Municipi: , | Quartiere:

Completati i restauri agli affreschi delle Catacombe dei SS Marcellino e Pietro sulla Casilina

I risultati presentati il 23 febbraio 2016 dal cardinale Ravasi a Palazzo Massimo. Grande partecipazione alla visita alle catacombe ieri pomeriggio alle 16,30

Il 23 febbraio 2016 il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente della Pontificia commissione di archeologia sacra, la direttrice del Museo nazionale romano, Rita Paris, e Mehriban Aliyeva, first-lady dell’Azerbaigian, a capo della fondazione Heydar Alieyev, hanno presentato a Palazzo Massimo i risultati dei più recenti restauri eseguiti nelle catacombe dei SS. Marcellino e Pietro ad  Duas lauros, finanziati integralmente dalla fondazione dalla signora Aliyeva.

Un generoso  finanziamento, erogato nell’arco di tre anni, che, nell’ambito di un preciso accordo sottoscritto nel giugno 2012, ha permesso il restauro  dei  seguenti affreschi: arcosoli di Sabina e Orfeo, la nicchia di Daniele, i cubicoli di Susanna e del fossore, della Madonna con due Magi. Le tecniche conservative più avanzate, prima fra tutte le puliture con il laser,  hanno consentito la rimozione di tenacissime patine nerastre resistenti alle tecniche più tradizionali di pulitura.

L’ultimo intervento, appena  concluso, ha riguardato un cubicolo di uno strato di degrado avanzato, detto della “matrona orante”.

L’ambiente ha, così, recuperato la sua ricca decorazione affrescata in cui risulta il soffitto a medaglione centrale con il Buon pastore circondato dagli episodi biblici di Giona, di Daniele fra i leoni e di Noè nell’arca. Negli angoli  figure oranti maschili e uccelli; sulle pareti una ricca trama decorativa con elementi floreali vegetali e di fantasia. Spicca, sulla parete d’ingresso, l’elegante figura di una matrona orante, appena riconoscibile prima dei restauri e oggi di grande impatto visivo, inquadrata da due alberi slanciati: in essa potrebbe individuarsi il ritratto della defunta ospitata nel cubicolo.

Il cardinal Ravasi  ha annunciato, inoltre, che la collaborazione con la  signora Mehriban Aliyeva,  non si fermerà qui: ci sarà infatti un nuovo contributo di 300mila euro per il restauro di alcuni dei più preziosi sarcofagi monumentali delle catacombe di San Sebastiano fuori le Mura sull’Appia Antica, che è soltanto parzialmente aperto al pubblico. L’accordo prevede un programma conservativo destinato al restauro e alla valorizzazione di circa 15 sarcofagi.

Nel pomeriggio di ieri, alle 16,30, tantissimi i cittadini in fila all’ingresso delle Catacombe SS. Marcellino e Pietro, per ammirare gli ultimi affreschi restaurati.

Dopo la prima tranche di restauri le catacombe furono riaperte al pubblico alla fine del 2014.

Per le visite alle Catacombe dei SS Marcellino e  Pietro – via Casilina 641 – scrivere a pcas@arcsacra.va


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento