Categorie: Casa
Municipi:

Comprare casa, adesso si può

I prezzi variano certo da zona a zona: si va da 8.194 del centro storico a 1.786 di Castel Verde. Mutui anche del 100%

Per molti un casa a Roma è un sogno, ovviamente se si pensa a quella Roma del centro, le vie dello shopping, o anche quei quartieri blasonati che ospitano personaggi del jet set o della politica nostrana. Ma una casa a Roma ha dei costi proibitivi anche se, attualmente, data la crisi del mercato del mattone, per chi qualche risparmio lo ha, l’idea non è del tutto da accantonare. Fermo restando che i prezzi sono diversificati a seconda del quartiere, quindi una casa a Prima Porta avrà un prezzo decisamente differente da una casa a Monti.

Comprare-casa-La possibilità di acquistare, comunque, è maggiormente estesa rispetto a qualche tempo fa, in primo luogo perché appunto i prezzi di vendita al metro quadro sono decisamente scesi e in secondo luogo perché i mutui vengono erogati con più facilità, come per esempio un muto 100%. Certo, qualche risparmio da parte bisogna avercelo, questo è fuor di dubbio, e tuttavia, per chi ne avesse la facoltà, è bene che si sbrighi a contrattare perché dal 2018 i prezzi sono dati in rialzo.

Il trend di quest’anno, invece, è in discesa, e molto probabilmente continuerà ad essere così per tutto il 2017 o al massimo i prezzi resteranno i medesimi. Vediamo infatti che a maggio di quest’anno il prezzo medio al metro quadro richiesto per un immobile residenziale in vendita è stato di 3.321 euro, mentre nello stesso periodo del 2015 è stato di 3.390 euro, con un ribasso del 2,03% in un anno. Si tratta di una percentuale non da trascurare anche e soprattutto se la si confronta con il prezzo medio richiesto per un immobile abitabile nel comune di Roma nell’anno 2014 a giugno che era esattamente di 3.589 euro al metro quadro. Si può quindi notare che i prezzi sono in caduta libera.

Come si diceva però i prezzi variano in base all’ubicazione dell’immobile: un immobile nel centro storico aveva un prezzo, sempre nel mese di maggio del 2016, di circa 8.194 euro, contro i 1.786 euro richiesti per un immobile a Castel Verde, Corcolle. Insomma in linea generale, comunque, è bene non attendere troppo e muoversi ora che i prezzi e i finanziamenti (non solo quelli agevolati come i prestiti Inpdap) sono abbastanza favorevoli agli acquirenti.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento