Categorie: Politica
Municipi: , | Quartiere:

Il web interroga Roma Capitale

Il 18 novembre, alla Casa della Città, blogger e assessori a confronto per il bene dei cittadini

Dialogo, progetti e nuove proposte per una città a misura di essere umano. È questo il felice resoconto del primo confronto tra Assessori di Roma Capitale e blogger antidegrado tenutosi il 18 novembre alla Casa della Città, nel cuore della Garbatella. L’evento – organizzato da Stefano Miceli, responsabile del blog “Roma Pulita” – prevedeva un dibattito attivo tra i fondatori dei blog “Roma fa schifo”, “Basta cartelloni”, “Retake Roma”, “Riprendiamoci Roma” e “Salvaciclisti” e gli Assessori Improta (Mobilità e Trasporti), Leonori (Commercio, industria, artigianato e pubblicità), Marino (Ambiente), Masini (Periferie e degrado) e Ozzimo (Politiche abitative). Ospite inatteso Raffaele Clemente, comandante dei Vigili Urbani di Roma Capitale; forfait per il Vicesindaco Luigi Nieri, giunto solamente alla fine del dibattito.

il web interroga Roma Capitale 18 nov. 2014I Blogger hanno rappresentato le problematiche sollevate da oltre 100.000 utenti che viaggiano in rete e sono iscritti i vai Blog. Tra le tematiche affrontate i problemi della viabilità, la pulizia delle strade e la lotta a sosta e tavolini selvaggi. Masini ha, invece, parlato dei quattro pilastri fondamentali “Trasparenza, lotta alle infiltrazioni malavitose negli appalti, innovazione ed utilizzo di materiali della risulta”.

Casa della Citta 18. nov. 2014 - 6 Blogger interrogano 7 Assessori (6)“A brevissimo sperimenteremo a Conca d’Oro il modello della vidimazione in uscita per contrastare l’evasione in metropolitana“ ha spiegato Improta, rispondendo ad una domanda posta da Miceli. “Inoltre stiamo provando ad imporre l’ingresso negli autobus esclusivamente dalla porta anteriore, così che l’autista consenta l’ingresso solo a coloro effettivamente in possesso del biglietto” ha aggiunto l’Assessore, sostenendo però che “ci sono resistenze da parte del sindacato degli autisti, secondo cui questa pratica creerebbe eccessivi rallentamenti nel servizio”.

Casa della Citta 18. nov. 2014 - 6 Blogger interrogano 7 Assessori (1)Tagliente anche l’intervento dell’Assessore Ozzimo, che ha ricordato gli sforzi della Giunta per rivedere l’assegnazione delle case popolari e assicurarsi che non ci siano “finti poveri” ad usufruire degli alloggi. “Abbiamo istituito una task force di Vigili Urbani che si occuperà esclusivamente di effettuare i dovuti controlli”. C’è poi la questione della morosità incolpevole: “chi dimostrerà di essere impossibilitato a pagare l’affitto a causa di problemi economici non si vedrà sfrattato, ma l’affitto mensile sarà pagato al proprietario direttamente dal Comune”.

Per quanto riguarda lo scottante tema delle pulizie delle strade e dei tombini, l’Assessore Estella Marino ha ricordato la campagna “Libera il Tombino”, ma si è mostrata impreparata davanti alla proposta di “Roma fa schifo” che chiedeva come mai non venga avviato un sistema di pulizia stradale che preveda – a rotazione – l’imposizione del divieto di sosta provvisorio in ogni via, così da poter consentire una pulizia integrale della strada stessa.

Interessante l’esposizione di Leonori, che dopo aver ricordato i recenti successi nella “questione Teatro dell’Opera”, ha parlato della riapertura della Casa del Jazz e del potenziamento della rete di biblioteche comunali, che – soprattutto in periferia – sono al centro di un progetto che prevede una intensissima programmazione di eventi culturali per giovani e famiglie.

Richiamato a gran voce, è salito sul palco anche Raffaele Clemente, il quale ha parlato di soluzioni innovative per il Corpo dei Vigili Urbani. “Nella mia testa i vigili non dovranno più avere il blocchetto delle multe. Tutto sarà digitalizzato e inviato al cittadino tramite PEC”. Ma ammette che bisognerebbe favorire la diffusione della posta certificata. “L’avvio del progetto “Street Control” ci ha consentito di migliorare la viabilità romana e combattere la sosta selvaggia. Ma c’è ancora molto da fare”.

Lo svolgimento cordiale e civile della discussione – nonché la folta partecipazione di pubblico – ha aperto la strada a nuovi incontri simili, in cui verranno approfondite specifiche tematiche in maniera più articolata. Soddisfatto Miceli, organizzatore della serata, che al termine dell’incontro si è intrattenuto con gli ospiti.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento