Guidonia: nasce il centro commerciale Etra Tiburtino

L'inaugurazione del 6 dicembre 2008 è stata posticipata al 2 aprile 2009
di Sara Ritucci - 6 Dicembre 2008

Tiburtino sarà il primo vero centro commerciale di Guidonia, composto dall’ipermercato Unicoop Tirreno e da una galleria dedicata alla vendita delle griffe d’abbigliamento più famose ma non solo. Etra che avrebbe dovuto aprire i battenti il 6 dicembre 2008 sarà invece inaugurato il 2 aprile 2009 per motivi organizzativi e amministrativi.
Situato sulla via Tiburtina a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare nell’area adiacente all’ex ospedale psichiatrico “Divina Provvidenza” (Martellona).
Chi vive a Roma potrà raggiungere agevolmente il centro commerciale Etra Tiburtino dalla stazione metro B di Ponte Mammolo prendendo la linea Cotral Roma – Tivoli (via Tiburtina) che, con un autobus ogni quarto d’ora, arriva a destinazione in una ventina di minuti.
Il nuovo centro commerciale sarà un importante punto di servizio e di aggregazione per gli abitanti della valle dell’Aniene e per quelli del nord-est della Capitale che avranno un’alternativa di sicuro interesse al vicino centro commerciale Roma Est di Lunghezza.

Etra sarà composto, in particolare, da un ipermercato e da una galleria commerciale.
Il primo si estenderà su una superficie di 8.500 mq mentre la galleria, che ne occupa ben 25.000, ospiterà circa 125 negozi distribuiti su 4 superfici medie.

L’investimento complessivo della società immobiliare “IGD”, che gestirà il nuovo centro commerciale, ammonta a circa 105 milioni di euro.
Il centro, che si estende tra la Tiburtina e via Gualandi, è mirato soprattutto al bacino di utenza di Guidonia e Tivoli ma non rinuncerà ad attirare le famiglie romane; tutti troveranno sale gioco per l’intrattenimento dei più piccoli e un casinò per gli adulti.
Sul fronte occupazionale il Comune di Guidonia e la Provincia di Roma hanno organizzato, già lo scorso anno, dei corsi di formazione destinati ai giovani residenti nel territorio per far fronte all’esigenza lavorativa del mega ipermercato che da solo è destinato ad assorbire, in varie mansioni, circa 250 addetti. “I corsi – ha affermato il vice sindaco del Comune di Guidonia Leonetti – sono serviti a formare personale ad hoc, di tutti i tipi. Praticamente su misura per le esigenze del centro”.
Diverse aziende, inoltre, si stanno ancora muovendo per reperire personale. Ad esempio la catena di negozi di borse e accessori NKI, insieme a molti altri punti vendita del centro commerciale, ha inserito su diversi siti dedicati alle offerte di lavoro (www.jobisjob.it; roma.kijiji.it; offerte-lavoro.vivastreet.alice.it; lavoro.trovit.it/lavoro/etra-roma) i requisiti e le modalità per inoltrare i curricula degli aspiranti candidati.

Decathlon Prenestina saluta

L’articolo sull’inaugurazione del centro commerciale Tiburtino del 2 aprile 2009.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti