Il IV Municipio celebra i 70 anni dalla Liberazione

Commemorazione in ricordo dei caduti della Tiburtina
Alessia Maestà - 24 Aprile 2015

“#25aprileLIBERI è la commemorazione che il Municipio IV organizza per la giornata del 25 aprile 2015, data della Liberazione dal nazifascismo.

Si parte da Rebibbia – fa sapere il minisindaco Sciascia – passando per via del Peperino per poi arrivare alla cerimonia con concerto a via del Badile davanti alla targa per Caterina Martinelli. Per rendere ancora più significativa la giornata si è deciso poi di giocare una partita di calcio con i Rifugiati Liberi Nantes A.S.D, questo per puntare l’accento ancora di più su come la ricerca della libertà dei richiedenti asilo in un paese straniero sia molto vicina a quella di tutti gli italiani che nel ventennio fascista furono costretti a fuggire dal paese perché perseguitati ed è per questo che come paese dovremmo sempre garantire asilo politico a quanti scappano dal proprio paese”.

POSTER_70¡_25 APRILE“Commemoriamo i nostri patrioti, i nostri concittadini il cui sangue versato ha contribuito a restituire dignità, democrazia e libertà al nostro paese”. “Nel rendere omaggio ai nostri martiri, contribuiamo a consolidare quel sentimento di unità e di memoria condivisa che sono determinanti per creare, alimentare e diffondere un profondo senso di comunità e di appartenenza territoriale”.

“Ricordare quanto accaduto settanta anni fa vuol dire al giorno d’oggi continuare a riconoscere le manifestazioni di ingiustizia nella società – dice Fabrizio Donati, Assessore alla Memoria del Municipio IV. Per questo riteniamo che ci sia una continuità naturale tra la lotta partigiana contro l’occupazione nazi-fascista e l’impegno per l’evoluzione di una società che metta sempre le persone al primo posto. In quest’ottica siamo particolarmente contenti di giocare il XXV Aprile la partita con i Liberi Nantes affinché il messaggio che ci viene dalla Liberazione, a distanza di anni, continui ad essere universale nel senso dell’accoglienza e del rispetto”.

Parteciperanno alle iniziative oltre al Presidente del Municipio Emiliano Sciascia, il Presidente del Consiglio Municipale Fabiana Germanò e l’Assessore con delega alla Memoria Fabrizio Donati.

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti