Il teatro nei mercati: “Ti sei messa un’altra volta il rossetto?” al banco

E’ partita il 22 giugno al mercato di Piazza Epiro la prima delle tre tappe dello spettacolo. Il 23 a Val Melania e il 24 a Ponte Milvio
di Mariangela Di Serio - 23 Giugno 2011

Aria di novità tra i banchi dei mercati rionali di Roma. Ieri 22 giugno alle ore 10 il mercato di piazza Epiro ha accolto il debutto dello spettacolo “Ti sei messa un’altra volta il rossetto?”, suscitando la curiosità e l’apprezzamento di tante persone attirate da questa insolita iniziativa.
La pièce prodotta dall’associazione culturale “il Mercante dei Sogni” in collaborazione con Zètema, è al centro del progetto il “Banco dei Racconti” che vuole riproporre il ruolo del mercato da sempre concepito come luogo d’incontro e di scambio d’identità introducendo un nuovo banco, dal quale gli artisti possono esprimersi e raccontare storie.

I quattro atti unici di dieci minuti ciascuno, diretti da Fabio Mureddu, interpretati da Francesca Nunzi, Marco Maria Della Vecchia e dallo stesso regista con le musiche di Anna Caragnano, raccontano il tema ancora attuale della prostituzione attraverso le storie di tre donne appartenenti ad epoche storiche diverse.

La scenografia semplice e ridotta all’essenziale vuole proprio rimarcare lo stretto rapporto tra attori e pubblico, tra la città e il suo popolo.

“Il primo atto è mio – dichiara il regista – poi c’è l’atto unico tratto dalla commedia Cecè di Pirandello, ed infine il racconto di Cechov La Corista, entrambi rielaborati in un monologo.
Il titolo dello spettacolo – continua Fabio Mureddu – è una battuta, oltre che un omaggio, tratta da Filumena Marturano. Lei è un po’ la sintesi delle tre donne che vengono raccontate nello spettacolo. Anche Filomena è una ‘vinta’ che però alla fine riesce ad avere la sua rivalsa, il suo riscatto sociale”.
A proposito del progetto il regista sottolinea: “Il nostro è un esperimento per far fermare la gente casualmente ed è stato richiesto dopo la tournée nei mercati dello scorso anno che ha riscosso molto successo”.
Le repliche di “Ti sei messa un’altra volta il rossetto?” saranno rappresentate il 23 giugno nel mercato rionale di Val Melaina e il 24 in quello di Ponte Milvio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti