Municipi: | Quartiere:

La Giunta Palmieri ci ripensa e cerca di bloccare la rotatoria in via dei Ciclamini

Con una memoria del 3 giugno 2015. Tra le motivazioni la perdita di 110 parcheggi. Chi pagherà gli indennizzi alla ditta che ha vinto l'appalto per i lavori?

Con la memoria di Giunta n. 17 del 3 giugno 2015 a firma dell’Assessore Giovanni Assogna il Municipio Roma V chiede di bloccare l’esecuzione della rotatoria di via dei Ciclamini, a Centocelle. Un’opera su cui l’ex Municipio Roma VII ha lavorato e prodotto numerosi atti di Consiglio.

Cronologia

Alberto Recine
Alberto Recine

Il 27 luglio 2004 il Consiglio dell’ex VII Municipio approvò la risoluzione n. 23, a cui seguì la risoluzione 12 del 1 aprile 2005 e la 29 del 19 dicembre 2006 con cui, su proposta del consigliere A. Recine, sostenuta da una petizione popolare, si chiedeva l’installazione di un impianto semaforico.
La svolta arriva però con la proposta dell’allora presidente della Commissione viabilità Alfonso Tesoro che, visto l’alto costo per l’installazione e la manutenzione di un impianto semaforico, iniziò a lavorare insieme alla Commissione per individuare soluzioni altrettanto valide ed efficaci a costi più contenuti e passò la scelta della realizzazione di una rotatoria che si avvalse anche del lavoro e parere favorevole dell’UITS del Gruppo VII della Polizia Roma Capitale.

Il 19 febbraio 2010 il Consiglio Municipale approva con la risoluzione n° 6 il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Municipale e il 3 agosto 2011 il C.C. approva con la delibera 277 i progetti definitivi relativi alla realizzazione delle opere connesse all’attuazione del PTGU di Roma nei (ex) Municipi VII – VIII e XII per un importo complessivo di euro 1.961.795.

Il progetto della sistemazione con rotatoria dell'inrocio Delpino-Ciclamini
Il progetto della sistemazione con rotatoria dell’inrocio Delpino-Ciclamini

Ci fu quindi la scelta di realizzare la rotatoria in quanto più sicura per i pedoni, fluidità nella circolazione abbinata ad una riduzione del tasso di inquinamento e anche una riduzione nei consumi del carburante e da quel momento si mise in moto la complessa macchina amministrativa e il Dipartimentoto VII attivò la procedura compresa la realizzazione dei progetti che ottennero il parere favorevole della Conferenza dei Servizi che approvò il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano.
Successivamente Roma Servizi per la Mobilità con atto n° 13/2012 pubblica l’avviso pubblico di gara e il 26 novembre 2012 c’è l’aggiudicazione dell’appalto.

Ciclamini Del Pino incrocioLa rotatoria poteva essere già stata realizzata da tempo se non ci fossero stati i lavori di ammodernamento della rete di distribuzione del gas metano che solo nell’ex municipio VII ha interessato strade e piazze per circa 20 km e tra queste via dei Ciclamini e via F. Delpino.

Salate penali

La richiesta di annullare un’opera su cui c’è stata una gara d’appalto, peraltro aggiudicata da parte della Giunta Palmieri, è giuridicamente impossibile a meno che il Comune di Roma non intenda pagare penali capestro (vedi il PUP di via dei Noci aggiudicato e successivamente bloccato e dove si parla di un possibile indennizzo milionario).

Posti auto fantasma

Inoltre tra i motivi del ripensamento nella Memoria di Giunta è citata la “perdita di 110 posti auto”, un dato questo che non ha nessun riscontro oggettivo e, per evitare di giocare con numeri improbabili, siamo andati a verificare.

Ciclamini Del Pino Posti auto1Nell’intera via Federico del Pino abbiamo trovato parcheggiate complessivamente 166 autovetture, comprese quelle in palese divieto:
35 auto erano nel tratto di via del Pino tra via tor de Schiavi/largo F. Delpino, 75 le auto in sosta tra piazza Teofrasto e via dei Ciclamini e 56 quelle nel tratto Ciclamini/Chiovenda dove in passato il Municipio Roma VII eliminò i marciapiedi realizzando stalli di sosta regolari.
Ciclamini Del Pino Posti autoInsomma la perdita di 110 posti auto risulta allo stato dei fatti del tutto fantasiosa, così come è a dir poco opinabile che si possa bloccare un’opera per il solo fatto “di aver consultato alcuni tecnici” il che equivarrebbe a dare dell’asino a tutti coloro che si sono adoperati nella progettazione e nella conferenza dei servizi.

Ma non sarà una burla?

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

3 commenti su “La Giunta Palmieri ci ripensa e cerca di bloccare la rotatoria in via dei Ciclamini

  1. le vere motivazioni non le sapremo mai , sta il fatto che quando c’è da fare una cosa nel exVII ci si ripensa , mentre tutto si fa per l’ex-vi, CHE CI STANNO A FARE GLI ASSESSORI UN TEMPO DELL’EXvii

  2. MEGLIO FAR RIMANERE IL SEMAFORO, SI PENSA ALL’ALTO COSTO, E ALLE VITE UMANE CHE DEVONO ATTRAVERSARE!!!??????

  3. Io abito sopra l’incrocio. La rotatoria è la soluzione migliore sia perchè fluidifica il traffico e sia perchè diminuisce oltre agli incidenti il rischio per i pedoni. I posti auto che si perdono non possono essere 110 dal momento che nella parte interessata i posti auto sono meno di 100 in totale. Il VII municipio ha un bisogno estremo di questi interventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento