

Domeniche e festivi inclusi. A stabilire eventuali limiti saranno i Comuni e non più la Regione Lazio
I negozi del Lazio potranno essere aperti tutti i giorni dell’anno, domeniche e festivi inclusi. A stabilire eventuali limiti saranno i Comuni e non più la Regione Lazio. Sono queste le novità più importanti tra quelle contenute nella legge di modifica delle disposizioni legislative in materia di attività produttive, approvata il 15 ottobre, con un voto a maggioranza (28 favorevoli, 11 astenuti), dal consiglio regionale del Lazio.
“La legge prevede alcune modifiche rispetto le leggi regionali, 33 in materia di commercio e 21 in materia di somministrazione di alimenti e bevande- spiega l’assessore alle Attività produttive, Francesco De Angelis- si tratta di una normativa tecnica che contiene solo aggiustamenti e di coordinamento normativo”. La novità più importante è proprio quella che riguarda le deroghe agli orari dei negozi e ai suoi giorni di chiusura: gli esercizi commerciali potranno restare aperti tutte le settimane dell’anno in deroga al vecchio obbligo di chiusura domenicale, infrasettimanale e dei giorni festivi. Si stabilisce che la facoltà di concedere deroghe alle chiusure dei negozi, con particolare attenzione ai periodi di maggiore afflusso turistico o a quelli che registrano eventi o manifestazioni, sarà concessa non più solo alle città d’arte e ai comuni a prevalente economia turistica, ma a tutti quelli della Regione Lazio.
Ma non è tutto: gli stessi Comuni, infatti, potranno concedere queste deroghe per un massimo di 40 settimane l’anno, fatte salve le precedenti disposizioni che concedevano ai sindaci il potere di far tenere aperti gli esercenti di domenica e durante i festivi anche per il mese di dicembre e per altri otto giorni in totale.
Con la nuova legge De Angelis si dà facoltà ai sindaci, “sentite le organizzazione di categoria”, di far tenere aperti gli esercizi commerciali di domenica, nei giorni festivi e quelli di chiusura infra-settimanale durante tutte le settimane dell’anno. Tra le novità annunciate, De Angelis ha poi voluto sottolineare anche quella che chiede ai comuni di bloccare le autorizzazioni per il commercio itinerante per 12 mesi.
«È positiva l’approvazione di questa legge regionale – dichiara l’assessore alle Attività produttive del Comune, Davide Bordoni – sono d’accordo con l’assessore De Angelis nel considerare questo atto come la restituzione ai legittimi proprietari della libertà di programmare gli orari della città e mi fa piacere che la Legge sia stata approvata alla vigilia della riunione che avevo convocato per il 16 ottobre per discutere proprio questo aspetto. Potremo finalmente fare riferimento a un testo normativo che aiuterà il nostro lavoro.
Alla luce delle difficoltà che stanno incontrando gli operatori commerciali in questo periodo, infatti, il Comune deve promuovere ogni iniziativa valida per facilitare la ripresa e la maggiore flessibilità degli orari di apertura, verificando anche la possibilità di deroga per i giorni festivi, è uno strumento che assicura maggiori opportunità sia ai commercianti che ai cittadini".
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.