Municipi: ,

La sfida di Matteo – La disponibilità di Maria Elena – Renzi, Marchionne e i sindacalisti – Correnti, spifferi e zeffiri – Alfio e il pronostico a metà

Fatti e misfatti di aprile 2016

La sfida di Matteo

“L’emendamento,  introdotto nella “Legge di stabilità, su quel giacimento petrolifero di “Tempa rossa” entrato nelle indagini della Magistratura potentina – ha lanciato la sfida il “premier” Renzi – è roba mia. E lo rivendico come giusto ed opportuno. Mi vogliono interrogare? Eccomi”.

Sarà interessante, oltre che significativo, vedere se la Magistratura potentina riterrà di accogliere la sfida. Come, dove, quando e perché.

La disponibilità di Maria Elena

“Sul “caso petrolio” nel Potentino – come noto – la Magistratura ha intanto disposto di sentire “come persone a conoscenza dei fatti”, oltre all’ex Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, anche il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi”.

Il Ministro Guidi ha accolto la notizia senza pubblici commenti. Il Ministro Boschi ha invece fatto sapere di essere disponibile a farsi sentire in settimana prossima. Non di sentirsi obbligata, ma di essere disponibile. I pubblici ministeri la ringrazino sentitamente. E le facciano trovare, magari, un mazzo di rosse rosse e una scatola di cioccolatini.

Renzi, Marchionne e i sindacalisti

marchionne“Per i lavoratori e per l’Italia – ha trovato comunque il tempo di affermare il “premier” Renzi – ha fatto più Marchionne che tanti sindacalisti”.

Potrebbe darsi. Ma, per avere tanti sindacalisti produttivi come Marchionne, si potrebbe fare un tentativo: fornire a ciascuno un maglioncino nero da indossare per  tutte le occasioni e per tutta la vita.

Correnti, spifferi e zeffiri

“Nel Pd – così un sempre più scatenato Matteo Renzi – il tempo delle correnti è finito. Queste non sono più correnti, ma spifferi, anzi spifferucci, che stanno spesso insieme più per convenienza che per le idee”.

Duro, ma vero. Solo che, finito il tempo delle correnti interne, ora il Pd ha comunque pronte porte e finestre da aprire a correnti esterne, zeffiri, anzi zeffirucci, per quando dovessero servire a sostenere le fronde del Governo. Come, tanto per dire, Zeffiro Denis. E anche lui e i suoi dieci “zeffiruccini”, però, tutti insieme, e insieme al Pd, più per convenienza che per le idee.

Alfio e il pronostico a metà

“Di quattro moderati candidati a nuovo sindaco di Roma – ha pronosticato uno di loro, Alfio Marchini – ne resteremo, alla fine, soltanto due”.

Alfio Marchini non ha però pronosticato, per prudenza, se uno dei due “superstiti” moderati a candidato riuscirà ad arrivare almeno al ballottaggio.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento