La situazione della Giovanni XXIII è da “denuncia”
Sconfortante l'esito del sopralluogo nella scuola dell'infanzia di viale PartenopeGiovedi 13 gennaio la Commissione scuola del V municipio, presieduta dal consigliere Fabrizio Ferretti, ha effettuato un sopralluogo presso la scuola dell’infanzia Comunale Giovanni XXIII di viale Partenope (Villa Gordiani).
Presenti insieme al Presidente Ferretti i consiglieri Giuliani, Rinaldi, Di Cosmo, Boccuzzi e Procacci.
La visita parte subito con un piccolo diverbio con la Dirigente scolastica che invita il consigliere Giuliani a portare (per la sicurezza dei bambini) la propria auto al di fuori del plesso scolastico, invita i consiglieri a non fumare e chiede di non accedere all’interno della scuola tutti insieme.
La commissione accetta le disposizione della dirigente e si divide in due gruppi.
“A torto collo ho accettato che la commissione si dividesse per effettuare il sopralluogo – a parlare è il consigliere Giuliani – tanto mi sono detto vista la premurosa cavillosità della dirigente troveremo sicuramente tutto perfettamente a posto.
Un pensiero il mio mal riposto e probabilmente dettato dal positivo ricordo delle decine di spralluoghi fatti nelle scuole dell’ex Municipio Roma VII con l’allora presidente della Comm.ne Cecilia Fannunza e la consigliera Michela Di Biase, oggi in consiglio comunale a presiedere la comm.ne cultura.
Volevo chiamare i Carabinieri e ce ne erano tutti i presupposti, – continua Giuliani – muri nella sala mensa impresentabili, acqua da bere prelevata con brocche dal lavandino del bagno, manovelle per aprire i vetri delle finestre penzolanti, la residenza dell’ex portiere abbandonata con pezzi di mobilio e suppellettili sparse ovunque e dove i topi potrebbero farla da padrone (la segnalazione della presenza dei topi è tra i motivi del sopralluogo).
Almeno l’area esterna, sarà a posto mi sono detto, macché, inenarrabile.
Adesso, – conclude Giuliani – non ci resta che aspettare il verbale del sopralluogo della commissione e sentire sia l’assessore ai lavori Pubblici Veglianti e sia quello alla Scuola Castello e ovviamente le decisioni che il Direttore del Municipio e il Presidente Palmieri dovranno obbligatoriamente adottare, non farlo, vista tra l’altro l’ampia documentazione fotografica rilevata, comporterebbe una immediata segnalazione agli organismi preposti alla tutela dell’igiene e della salute pubblica”.
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
precisasi che l’articolo di Alessandro Moriconi risulta errato nei seguenti punti: 1° quanto riportato riguarda la scuola statale elementare “Giovanni XXIII” ed a tale struttura si riferiscono la quasi totalità delle foto; 2° la scuola comunale dell’infanzia “Giovanni XXIII” è sita nello stesso comprensorio ma in padiglioni separati.