Le donne. Con ironia e sentimento, con leggerezza e passione

Donne. Un luogo comune” un emozionante spettacolo “ il 19 novembre 2014 all’Auditorium Parco della Musica
di V. L. - 20 Novembre 2014
Coroincanto a Auditorium

Coroincanto a Auditorium

L’emozionante spettacolo “Donne. Un luogo comune” di ieri 19 novembre 2014 all’Auditorium Parco della Musica si è concluso con la chiamata una ad una sul proscenio per l’applauso finale delle bravissime coriste del Coroincanto: Alina Varzaru, Amel Benlehzil, Anna Maria Fantini, Annabella Ciardullo, Antonella Fava, Antonietta Moscarelli, Carla De Muner, Carla Mingotti, Carmela Serrao, Claudia Trapani, Donatella Donato, Elena Facchin, Francesca Pica, Giuliana Menghi, Giuseppa Marchetti, Leonetta Concas, Loredana Mauro, Mara Ceccarelli, Maria Briganti, Maria Falvo, Maria Teresa Pasqualini, Marisa Sciarra, Monica Calicchia, Nazzarena Corona, Patrizia Caselli, Rita Bastoni, Raffaella Pinto, Roberta Mainoli, Serena Mazzuca. Un giusto tributo per un eccezionale gruppo di “Vocifemminilisenzaconfine”, diretto con autorevole grazia e coivolgente entusiasmo dal M° Paula Gallardo che ha contribuito non poco al successo dello spettacolo con una vivace colonna sonora ad una storia universale della donna, pilastro fondamentale quanto misconosciuto della civiltà umana.

marco tullio dentaleDonne. Un luogo Comune si avvale dei testi, molto efficaci di volta in volta sarcastici, ironici ed autoironici di Serena Damiani, eccellente anche nel ruolo di unica attrice accompagnata dall’unico partner e contraltare Marco Tullio Dentale, attore e percussionista. Anche loro sono stati letteralmente sommersi dai convinti applausi del pubblico.

L’affiatato duo ha anche condotto la regia di uno spettacolo, durato ben due ore e che ha avvinto gli spettatori, sapientemente intermezzato dai canti multietnici del Coroincanto Vocifemminilisenzaconfine nel quale vanno sottolineati gli apporti di David Mahawili (Percussioni) strepitoso, Loredana Mauro (Fisarmonica), Francesca Pica (Clarinetto), Lidia Sànchez (Charango),  Alice Trombetta (Flauto traverso). I costumi sono stati a cura di Raffaella Pinto e Antonella Fava

CoroIncantoAuditorium

Donne. Un luogo Comune è uno spettacolo per raccontare le donne con ironia e sentimento, con leggerezza e passione. Un lavoro frutto di ricerca e scrittura. I noiosi, fastidiosi e ripetitivi luoghi comuni sulle donne, sono lo spunto perfetto per raccontare un’altra storia ironica, brillante ed emozionante. Lo spettacolo è l’incontro di strade, percorsi, ricerche. Teatro, scrittura, musica e canto.

Le narrazioni di Serena Damiani e Marco Tullio Dentale si incontrano, intersecano, fondono con Coroincanto – creato da Paula Gallardo e Monica Calicchia e diretto da Paula Gallardo -,  un gruppo multietnico di donne che canta un repertorio al femminile: canti  della tradizione orale di tutto il mondo rigorosamente nelle lingue originali. Una ricerca di sonorità e ritmi che rende questo particolare coro coinvolgente e interessante.

In sala, era presente una bacheca, dove scrivere un luogo comune sulle donne, un commento, un pensiero, lasciare insomma il proprio contributo. Questa bacheca con i suoi fogli e foglietti, girerà con lo spettacolo, arricchendosi e colorandosi sempre di più.

Dar Ciriola

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti