L’estate romana TESTE POP, finalità e programma

Il teatro nel parco Tor Tre Teste si rigenererà nella cultura con musica e teatro ogni sera dal 7 al 24 settembre 2017
Angelo Cinat - 6 Settembre 2017

Sabato 2 settembre 2017 in via Davide Campari 205 si sono riunite le associazioni Città Alessandrina, Centro di Iniziativa Popolare Alessandrino, Amici del parco, Vivereco, il Centro Culturale Lepetit, il Comitato di quartiere di Tor Tre Teste, il Centro di sviluppo locale Tor Tre Teste.

In discussione il tema di come operare per far tornare ai fasti delle precedenti edizione delle estati romane il quartiere Tor Tre Teste.

La manifestazione si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana che vuole essere il primo atto di riconoscimento della cavea (teatro nel parco) come punto di aggregazione culturale locale: un luogo vivo a disposizione del cittadino e non più uno spazio abbandonato e degradato.

La valorizzare del patrimonio locale alla base di questo progetto passa attraverso il coinvolgimento delle realtà attive delle varie associazioni attive sul territorio: Comitato Sviluppo Locale – Tor Tre Teste, Amici del parco, Vivereco in una solida collaborazione.

Il Comitato apporta l’esperienza diretta del quartiere, facendosi portavoce delle specificità territoriali e ponendosi come punto di incontro tra le esigenze dei cittadini e degli enti privati, rispetto all’amministrazione pubblica.

Il manufatto verrà reso fruibile attraverso una soluzione allestitiva flessibile, poco invasiva in termini di durata e permanenza della trasformazione, facilmente realizzabile e altrettanto facilmente smontabile, con materiali di semplice reperibilità, naturali o riutilizzati/riutilizzabili.

A completamento dell’offerta ricreativa, verrà predisposta un’area ristorativa che permetta agli utenti di coniugare l’esperienza culturale ad un momento di convivialità.

TestePOP – Estate Romana 2017

L’Estate Romana torna a Tor Tre Teste: il teatro nel parco si rigenera nella cultura

Giovedì 7 settembre 2017, presso il Teatro del Parco di Tor Tre Teste (accesso da Largo Cevasco), avrà inizio la manifestazione “TestePOP”, organizzata dalla società Indi Edizioni e Produzioni Musicali, con la collaborazione dell’associazione del Comitato Sviluppo Locale – Tor Tre Teste.

Progetto vincitore del bando Estate Romana 2017, “TestePOP” è una manifestazione di cultura popolare, musica e teatro che ogni sera, dal 7 al 24 settembre 2017, presenterà una variegata offerta artistica.

Il programma delle serate è sviluppato in due momenti: la prima parte ospiterà la scena emergente del panorama artistico del quartiere e dintorni, mentre la seconda prevederà una serie di artisti di calibro nazionale.

Si passerà dai gruppi corali “Coroincanto” e “Impertinente”, alla cantante Sara Jane Ceccarelli, fino ad arrivare a Fabrizio Giannini con “Tutte le buche portano a Roma” e “Marocchinate” di Simone Cristicchi.

Gli eventi faranno rivivere il Teatro nel Parco per tutto il mese di settembre.

La manifestazione “TestePOP” è realizzata con il contributo di Roma Capitale ed è inserito nell’edizione 2017 dell’Estate Romana.
(Aggiornamento: inaugurazione rinviata all’8 settembre a causa di problemi tecnici non dipesi dall’organizzazione)


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti