L’Orso Daniza al mercato Vittoria

Il murales comparso in questi giorni fa parte di “Spray 4 your rights”, progetto per la riqualificazione urbana 

Un murales per ricordare l’orsa uccisa qualche mese fa in un tentativo di cattura andato storto a causa di un’altissima dose di narcotico è apparso giovedì 6 novembre in via Sabotino.

orso danizaL’immagine di Daniza – questo il nome dell’orsa e dell’opera stessa – che trionfa da giovedì su un grande muro appartenente ad un palazzo esterno al mercato rionale Vittoria, in zona Prati, è solo uno dei tasselli del puzzle di “Spray 4 your rights”. Il progetto, patrocinato dall’assessorato Roma produttiva, “intende dare voce tanto a quel diritto alla diversità quanto ai diritti del diverso, che siano essi fattori personali o di nascita”, volto alla riqualificazione urbana e alle sue emergenze sociali tramite opere d’arte contemporanea che avranno come palcoscenico aree di grande integrazione sociale quali i mercati rionali della Capitale.

A riguardo si è espressa l’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori “Portare l’arte nei mercati è un modo per riqualificare parti di città e anche uno strumento per abbellire questi luoghi di socialità e aggregazione- dichiara – Abbiamo a cuore la sorte dei nostri mercati e lo dimostriamo anche con progetti come questo, che li trasformano in tavolozze a cielo aperto, perchè vogliamo che siano leve per rivitalizzare un settore in crisi e diventare luoghi dove è piacevole incontrarsi per fare la spesa e non solo.”

Protagonista dell’evento artistico è il graffitista belga Roa, leader mondiale delle tematiche animaliste e ambientali. Il murales è stato realizzato in due giorni con l’utilizzo di un elevatore telescopico ed ha interessato un muro esterno, di fronte a un’area non abitata, ricoperto di scritte vandaliche. Sulla base delle quotazioni attuali dell’artista (chiamato ad esporre al museo Moca di Los Angeles), l’opera murale donata al mercato Vittoria, a costo zero per l’amministrazione capitolina, e’ stimabile tra i 150 e i 200.000 euro.

Parallelamente all’evento del mercato si svolge la mostra dell’artista belga presso la Dorothy circus gallery che sostiene l’associazione ‘L’emozione non ha voce’ tramite la donazione di parte del ricavato delle vendite al progetto ‘Cavalcando l’autismo’.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento