Municipi: | Quartiere:

Luca Parisi ed Eleonora Bazzoni trionfano nella 25ª “Corri per la Befana” 

Il 6 gennaio il Parco degli Acquedotti è stato invaso da 2.500 concorrenti. La Competitiva di 10 km è stata dedicata a Giuliano Pellegrino e la Happy Run alla piccola Stella Manzi

Ancora una volta il 6 gennaio 2017 il Parco degli Acquedotti è stato invaso da migliaia di atleti  partecipanti alla 25ª edizione della“Corri per la Befana”, manifestazione podistica competitiva di km 10 abbinata a una non competitiva di km 4 organizzata dall’A.S.D. Roma Road Runners Club.

La corsa competitiva di 10 km è stata dedicata allo scompaso Giuliano Pellegrino, del direttivo del club, ottimo atleta esperto collaboratore e una delle anime della Corri per la Befana. Le gare non competitive (Happy Run e Mini Happy Run) sono state dedicate a Stella Manzi, a queste gare è stato collegato il Trofeo Scolastico per la scuola più numerosa.

La gara competitiva è stata molto partecipata poiché è la prima corsa dell’anno che si svolge a Roma e i podisti, scaramantici come tutti, aderiscono all’evento anche come buon auspicio per le gare che dovranno affrontare nell’arco dell’anno. La dimostrazione è nei numeri circa 2.500 concorrenti al via, (arrivati 1942) fra i quali sei atleti ultra ottantenni, a questi pionieri dell’atletica il merito della grande scia delle corse podistiche, e un ufficiale riconoscimento da parte degli organizzatori applicando semplicemente le direttive della FIDAL.

Il segnale di partenza alla corsa è stato dato dallo speaker Pino Gianfreda dalla (da Circ.ne Tuscolana), mentre un secondo speaker nella persona di Ludovico Nerli Ballati posizione nell’arco d’arrivo in via Lemonia ha gestito l’arrivo e le premiazioni. .

L’edizione del 2017 ha celebrato la 25^ edizione e il record del freddo, sebbene la gara si svolga, nel mese di gennaio, in pieno inverno, una giornata gelida come in quest’occasione non si ricorda.  Le condizioni climatiche non hanno scoraggiato i concorrenti, che lungo i 10 km, hanno affrontato freddo, vento, e il percorso fangoso nell’interno del Parco. Usciti da questo tratto pesante, alla vista in lontananza dell’arco d’arrivo nel viale Lemonia i volti degli atleti si sono illuminati e il corpo è stato inondato da un moderato tepore.

A fine gara a tutti i concorrenti è stato donato un ricco pacco gara, ma per rifocillare questi volenterosi dell’atletica quasi tutti i presidenti dei G.S. si sono organizzati come ad esempio Gianfranco Balzamo Presidente LBM Sport Team che ha accolto i soci nel proprio gazebo con spumante e grappa e panettone.

Le premiazioni dei primi assoluti si sono svolte a fine gara alla presenza, di Marisa Pellegrini Assessore allo sport in rappresentanza dell’Amministrazione del VII municipio, di Fabio Martelli presidente Fidal Lazio, del senatore Roberto Morassut e dalla Deputata Laura Coccia, da Cristian Lelli e da tutti gli altri rappresentanti degli sponsor della Corri per la Befana. Le premiazioni delle classifiche di categoria si svolgeranno in un secondo tempo, data e luogo da stabilire.

L’ordine d’arrivo uomini: Primo Luca Parisi della RomAtletica Footworks con il tempo 31’43”, seguito al secondo posto a poca distanza da Walter Fauci Fiamme Gialle G. Simoni, (31’51”). Il terzo posto è andato ad Alberto Montorio G.S. Iloverun Athletic Terni (32’05”). Da evidenziare il quinto posto di Simone Valentini il giovane atleta che corre con i colori della Podistica Preneste, che ha chiuso la  gara in 32’54”.

Donne: ancora una splendida Eleonora Bazzoni è stata la dominatrice per il terzo anno consecutivo della “Corri per la Befana”. Eleonora che corre con Runners Academy ha percorso i 10 km in 37’53”, seguita da Paola Salvatori della U.S. Roma 83 con il tempo di 39’08”. Al terzo posto si è classificata Cecilia Tirelli A.S.D. Running Evolution (39’21”).

 

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento