Mauro Caliste è il nuovo presidente del V municipio
Ecco la composizione del nuovo consiglio municipaleDopo il ballottaggio del 17 e 18 ottobre 2021 è stato eletto il presidente del Municipio Roma 5.
Mauro Caliste candidato per il centrosinistra ha ottenuto la maggioranza dei voti con il 59,54% mentre il candidato del centrodestra Gianluca Rinaldi si è fermato al 40.46%.
Come voti in assoluto Caliste ne ha raccolti 43.369, molti in più rispetto ai 28.901 del primo turno.
Il centrodestra ha praticamente solo confermato quelli presi al primo turno passando da 29.129 a 29.470.
L’affluenza è stata bassa e non ha raggiunto neanche il 40%: 39.76%; al primo turno fu il 47,81%.
Con questo risultato il nuovo consiglio sarà così composto:
Maggioranza Municipio Roma V
Oltre a Mauro Caliste, 8 candidati del Partito Democratico: Claudio Poverini, David Di Cosmo, Cecilia Fannunza, Maura Lostia, Giampiero Buttitta, Marco Pietrosanti, Tatiana Procacci e Marco Toti. La Fannunzia e la Lostia essendo state nominate assessore daranno le dimissioni dalla carica di consigliere e gli subentreranno Olga Di Cagno, Antonio Liani.
2 della Lista Civica Gualtieri: Emiliano Orlandi e Mauro Ferrari, 2 della Lista Civica Caliste: Antonella Fioretti e Elena Antinozzi. 1 di Sinistra Civica: Maurizio Mattana. 2 di Roma Futura: Edoardo Annucci e Filippo Riniolo. Annucci essendo stato nominato assessore darà le dimissioni dalla carica di consigliere e gli subentrerà Eva Vittoria Cammerino.
Opposizione Municipio Roma V
Al centrodestra spetteranno 6 consiglieri, oltre a Daniele Rinaldi, 4 consiglieri di Fratelli d’Italia Walter Pacifici, Marilena Noce, Agostino Platania, Fabio Piattoni e Mauro Marocchini (Lega)
Per la lista Calenda in consiglio andrà il candidato presidente Massimo Piccardi
Per il Movimento 5 Stelle e liste collegate andranno in consiglio la candidata a presidente Valentina Coppola e Mario Meuti.
Il primo consiglio del nuovo Municipio Roma V
La nuova giunta del V municipio
Le preferenze ottenute dai candidati al Consiglio del V municipio
Risultati Primo Turno
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.