“Mostra dell’artigianato e degli antichi mestieri” al Ciak Village

Storia, Arte, Artigianato, Ambiente e non solo in via Tor di Quinto 57/b
Enzo Luciani - 5 Novembre 2012

Domenica 11 Novembre 2012 la prima giornata della “Mostra dell’artigianato e degli antichi mestieri” che proseguirà per nove domeniche, fino al 6 Gennaio, negli spazi del Ciak Village di viale Tor di Quinto 57/B, un evento proposto da HERMES 2000 Associazione Culturale e per il Tempo Libero.

Un viaggio tra valenti artigiani che esporranno i loro lavori arricchito da dimostrazioni pratiche del recupero e del riuso di oggetti che con pochi abili gesti riprendono nuova vita o nascono sotto le loro mani. Vedremo come si fa un vaso di ceramica, come si ripara una vecchia pelliccia o uno strumento a corde, fino alla preparazione del pane e dei dolci tipici del Natale. Un viaggio nel mondo dell’arte, dell’artigianato, del vintage, del modernariato, del restauro e di quant’altro possa farci passare allegramente il nostro tempo libero dedicato alla ricerca dei più “sfiziosi” regali di Natale.

L’evento conclusivo è previsto per domenica 6 Gennaio 2013 con l’iniziativa  “Il  Tavolo della Solidarietà” dove l’Associazione intende affermare il principio della Solidarietà come cultura, nella convinzione che non è vero che la solidarietà è un prodotto della cultura ma, viceversa, è la pratica costante della Solidarietà che fa di un uomo, anche il più semplice, un Uomo colto. La cultura proviene dalla Solidarietà, è una naturale conseguenza di questa. Oggi al Tavolo Permanente della Solidarietà siedono cinquanta Associazioni di volontariato, romane e non, con le quali Hermes 2000 intrattiene rapporti di collaborazione per favorirnela reciproca conoscenza e promuoverne le diverse attività a favore dei più deboli.

Dar Ciriola asporto

Hermes 2000, nel perseguimento dei propri compiti statutari, continua nella realizzazione del progetto la “Rivalutazione degli antichi mestieri”che tende alla riscoperta di attività artistico-artigianali, creative e formative. Questo percorso è iniziato nell’anno sociale 2001/2002 e si è concretizzato nel Municipio Roma XX attraverso una serie di eventi di notevole successo, quali: la Mostra pittorica sul tema“La Natività” arrivata alla XII edizione.

Inoltre “Mostra fotografica” itinerante che documenta l’attività di diciassette laboratori artigianali attivi nella Zona Nord di Roma e che è stata portata nelle Scuole del territorio arricchita con l’inserimento di una sezione dedicata agli studenti dal titolo Cinema e/è Arte. Nel dicembre 2007, il progetto si è ulteriormente ampliato con un nuovo programma “Musica e Poesia: la maternità e il suo mistero” che ha fatto da preparazione all’annuale edizione della “La Natività” giunta oggi alla XIII edizione.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti