Muay Thai. Roadshow in Rome a Villa Gordiani

Splendida esibizione di arte marziale tailandese il 7 e l’8 agosto 2023
Olga Di Cagno - 8 Agosto 2023

L’ arte marziale tailandese in una splendida esibizione il 7 e l’8 agosto 2023 a Villa Gordiani.

Un’antica forma di battaglia, quando a contendersi la vittoria erano guerrieri forti, indomabili e – a volte – spietati, esibita con orgoglio e rispetto in un’antica imperiale villa romana: il Muay Thai e Villa dei Gordiani.

Il 7 e l’8 agosto, anche grazie all’impegno di Roma Sport e Cultura, in un luogo simbolo e gioiello del V Municipio si è svolta la presentazione di un mondo distante e misterioso agli occhi degli occidentali ma fortemente affascinante e pieno di sorprese. 

L’ambasciatrice del regno tailandese a Roma, Romanee Kananurak, insieme a diverse autorità del regno, al presidente Mauro Caliste, all’assessore Marco Ricci, ad alcuni consiglieri del municipio, e a numerosi appassionati di questa tipologia di combattimento, hanno assistito alla presentazione, prima volta a Roma, del Muay Thai.

I colpi ben assestati dei maestri e le esclamazioni di ammirazione del pubblico hanno dato vita a un pomeriggio vissuto all’insegna dello sport e dell’accoglienza.

Orgoglio, da parte di tutti nel mostrare i propri beni e la propria cultura: da una parte un’arte forte e marziale, dall’altra un complesso monumentale realizzato quasi duemila anni fa per rappresentare la forza e la marzialità: Muay Thai e i Gordiani, due antichi mondi, due antiche civiltà unite nella contemporaneità della loro frequentazione.

Durante il pomeriggio del 7, inoltre, l’ambasciatrice con tutto lo staff della rappresentanza tailandese, ha voluto riservarsi un piccolo momento per poter ammirare le bellezze archeologiche della villa: un momento di grande partecipazione da parte degli abitanti del municipio e di enorme rispetto e ammirazione da parte dei nuovi amici.

Con emozione ed orgoglio la scrivente ha potuto mostrare, narrare e coinvolgere i partecipanti in una breve visita guidata alle bellezze della villa.

Lo scambio dei regali e la consapevolezza di voler instaurare un nuovo e sempre più stretto rapporto di collaborazione e di conoscenza, ha suggellato gli ultimi momenti del pomeriggio.

Con la nuova stagione agonistica altri momenti ed altre spettacolari esibizioni attendono sia il V Municipio, sia i praticanti del Muay Thai.

Serenella

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti