Categorie: Lavori Pubblici
Municipi:

Municipio XIII, al via i lavori per la sistemazione del monumento ad Alcide De Gasperi

Nel 2005, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi, il Comune di Roma scelse il progetto di Maria Dompè per realizzare il monumento a lui dedicato proprio di fronte al palazzo dove lo statista abitò nel dopoguerra, in via delle Fornaci.

“Oggi – dichiarano il Presidente del Municipio XIII Roma Aurelio Valentino Mancinelli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Sabrina Giuseppetti – dopo anni in cui l’opera è stata transennata, lasciata in un indecente stato di abbandono e ridotta ad una discarica dal lontano 2008, sono partiti i lavori, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per la sostituzione delle lampade a terra con lampade a raso, il ripristino degli augelli dell’impianto di irrigazione e la sistemazione del manto erboso, la lucidatura del bronzo, l’apposizione di targhe esplicative della storia e del significato simbolico del Monumento. Sarà cura infine di questo Municipio provvedere alla risistemazione del marciapiede intorno alla scultura.

Con questo intervento – concludono – è possibile restituire dignità ad un Monumento che, oltre a testimoniare il ricordo di uno dei padri costituenti della Repubblica, è collocato in un’area, quella di Cavalleggeri, che tra poche settimane sarà percorsa dalle centinaia di migliaia di persone che arriveranno a S. Pietro per la canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento