

Nel 2005, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi, il Comune di Roma scelse il progetto di Maria Dompè per realizzare il monumento a lui dedicato proprio di fronte al palazzo dove lo statista abitò nel dopoguerra, in via delle Fornaci.
“Oggi – dichiarano il Presidente del Municipio XIII Roma Aurelio Valentino Mancinelli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Sabrina Giuseppetti – dopo anni in cui l’opera è stata transennata, lasciata in un indecente stato di abbandono e ridotta ad una discarica dal lontano 2008, sono partiti i lavori, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per la sostituzione delle lampade a terra con lampade a raso, il ripristino degli augelli dell’impianto di irrigazione e la sistemazione del manto erboso, la lucidatura del bronzo, l’apposizione di targhe esplicative della storia e del significato simbolico del Monumento. Sarà cura infine di questo Municipio provvedere alla risistemazione del marciapiede intorno alla scultura.
Con questo intervento – concludono – è possibile restituire dignità ad un Monumento che, oltre a testimoniare il ricordo di uno dei padri costituenti della Repubblica, è collocato in un’area, quella di Cavalleggeri, che tra poche settimane sarà percorsa dalle centinaia di migliaia di persone che arriveranno a S. Pietro per la canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.