Nel XV Municipio nuova tappa per “Proteggi il cuore di Roma”

Raggi incontra alunni e docenti Istituto Comprensivo via Cassia
Redazione - 7 Febbraio 2020

Proseguono gli incontri del progetto “Proteggi il tuo cuore”. La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato questa mattina studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo “Via Cassia 1694”, nel XV Municipio. Tutelare parchi, giardini e i beni comuni, conferire correttamente i rifiuti nelle isole ecologiche, le regole anti-abusivismo e anti-rovistaggio: sono gli argomenti al centro del nuovo Regolamento di Polizia Urbana di Roma, trasformato in un libretto informativo che è stato distribuito nelle scuole romane.

19C1163_Opuscolo_20pp_new.pdf

All’incontro erano presenti, insieme alla Sindaca, il presidente del XV Municipio Stefano Simonelli, l’assessore municipale alla Scuola, Sport e Politiche giovanili Pasquale Russo, la presidente della Commissione capitolina Scuola Teresa Zotta, il dirigente del XV Gruppo Cassia della Polizia Locale Ugo Esposito, gli agenti della Polizia locale e una rappresentanza di giocatori delle squadre Primavera della A.S. Roma e della S.S. Lazio.

Fresco Market
Fresco Market

Le venti vignette sono state “interpretate” dagli alunni, che hanno proposto la loro lettura del fumetto con  scene dedicate ai comportamenti virtuosi da tenere e a quelli negativi da evitare.

Scadrà il 13 febbraio, invece, il termine per le adesioni da parte delle scuole romane al Concorso di idee “Proteggi il cuore di Roma: disegna la tua vignetta”, l’iniziativa che invita gli studenti delle scuole romane a proporre un elaborato, in forma di disegno, fumetto, poesia, testo o prodotto multimediale, per raccontare il proprio impegno per la difesa della città.

Come ha spiegato la Sindaca Virginia Raggi, con il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, Roma si è dotata di un insieme di regole moderne ed efficaci per la tutela dei suoi beni comuni e per contrastare i comportamenti illegali. Incontrare gli alunni e condividere in maniera semplice e immediata, grazie alle immagini di un fumetto, messaggi di rispetto e amore per la città è uno strumento che rafforza il senso di comunità e di appartenenza, un modo per tutelare e valorizzare Roma.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti