Occupazione all’I.S.S. Via Romana
Dal 15 al 20 dicembre nell'istituto di Ciampino incontri, dibattiti e corsi di recuperoDal 15 al 20 dicembre 2014 gli studenti dell’I.S.S. Via Romana hanno occupato l’istituto. Durante questi 5 giorni sono state varie le attività svolte, tra cui spicca per importanza una riunione con un membro di Emergency sul tema dell’ebola. Inoltre numerosi i corsi di recupero e dibattiti, focalizzati su vari temi.
Come dichiarato da Emanuele Marcari, principale organizzatore dell’occupazione, “l’idea iniziale era quella di continuare l’occupazione fino alla fine delle vacanze natalizie, iniziando il 15 dicembre, ma a causa di alcuni singoli che sono stati causa di danni fisici per la scuola e della volontà degli altri studenti di dissociarsi da simili comportamenti, l’occupazione è terminata il 20 dicembre”.
Come molte altre scuole, anche l’I.S.S. Via Romana voleva attraverso l’occupazione manifestare il proprio dissenso nei confronti della buonascuola e del jobs act. Oltre a queste due principali motivazioni ve ne era una terza: quella di sensibilizzare gli studenti, responsabilizzandoli a migliorare fisicamente la scuola stessa.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙