Oggi sciopero del trasporto pubblico nella Capitale, possibili stop su bus, metro e tram

Tutte le informazioni da sapere

Sarà un venerdì difficile per chi si sposta con i mezzi pubblici. Oggi, 10 ottobre, Roma deve fare i conti con un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale, che rischia di paralizzare bus, metro e tram per gran parte della giornata.

La protesta, indetta dai sindacati Sul (24 ore), Usb e Orsa (4 ore), coinvolge tutta la rete Atac: autobus, filobus, metropolitane e la ferrotranvia Termini–Centocelle.

Lo stop è previsto dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio, con le fasce di garanzia garantite da inizio servizio fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, quando i mezzi dovrebbero circolare regolarmente.

Il rischio maggiore, come spesso accade, riguarda la rete su gomma, dove già in mattinata si segnalano attese più lunghe e corse soppresse in diverse zone della città.

Chi viaggerà regolarmente

Non tutte le linee saranno coinvolte dallo sciopero. Resteranno attivi senza variazioni i servizi di Cotral e Trenitalia, nonché le linee Atac affidate in subappalto ad altri operatori – tra cui 021, 043, 075 e molte altre.

Anche i bus urbani gestiti da Atr, Bis, Troiani e Tuscia – oltre 80 linee, dall’011 al C19 – circoleranno normalmente.

Restano inoltre garantiti i servizi di biglietteria online, i pagamenti contactless e le attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità.

Disagi anche per scale mobili e bike box

Durante le ore dello sciopero, alcune stazioni metro-ferroviarie potrebbero restare chiuse e non sarà assicurato il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale.

Le biglietterie fisiche saranno chiuse, ma rimangono attivi i sistemi online e i pagamenti elettronici a bordo.

Attenzione anche per chi si muove in bici: i bike box non saranno accessibili nelle fasce orarie dello sciopero, salvo che nelle stazioni Ionio e Arco di Travertino, dove resteranno disponibili.

Le ragioni della protesta

Questa volta, a differenza di altre agitazioni legate a temi internazionali, lo sciopero nasce da questioni interne ad Atac.

Le sigle sindacali denunciano criticità nella gestione dei turni, problemi di sicurezza nei depositi e ai capolinea, disagi legati ai buoni pasto, e chiedono chiarezza sull’applicazione della legge 104 e sugli inquadramenti del personale.

“La mobilitazione – sottolineano i rappresentanti di Sul, Usb e Orsanasce da esigenze di tutela reale dei lavoratori, non da motivazioni politiche. Chiediamo trasparenza, condizioni dignitose e un confronto concreto con l’azienda”.

La notte torna regolare

Il servizio notturno tornerà regolare tra venerdì e sabato, ma alcune corse diurne che si protraggono oltre la mezzanotte potrebbero non essere garantite.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento