Categorie: Costume e Società
Municipi:

Pasqua e Pasquetta 2010 a Roma

Le iniziative nella capitale per le festività pasquali

Anche quest’anno la Capitale, in occasione delle festività pasquali, ospiterà numerosi eventi culturali. Chi vuole tracorrere la Pasqua e la Pasquetta accompagnato dalle dolci melodie della musica classica del periodo romantico non potrà perdere due concerti: il primo domenica 4 aprile 2010, alle ore 17:15 presso la Sala Baldini di Roma che si trova in Piazza Campitelli 9, di Filippo Belloni che interpreterà al pianoforte alcuni brani di Mendelssohn, Chopin e Liszt; il secondo previsto per lunedì 5 aprile 2010 alle ore 17:15, sempre all’interno della Sala Baldini che vedrà sul palcoscenico Ede Ivan.

Un altro grande evento che torna puntuale a Roma è la tredicesima edizione del Festival di Pasqua, con concerti di musica sacra nelle principali basiliche della città fino a lunedì 5 aprile. Le basiliche che ospiteranno tale evento, completamente gratuito saranno quelle di San Clemente, S. Sabina, i SS. Apostoli, S.Maria sopra Minerva, S. Girolamo dei Croati e S.Lorenzo fuori le Mura. Già nei giorni scorsi le basiliche hanno aperto le porte alle solenni opere: ieri 31 Marzo 2010 c’è stato uno degli appuntamenti più attesi: la Basilica di S. Giovanni e Paolo al Celio ha aperto le sue porte per l’esecuzione della Messa Solenne composta da Luigi Cherubini, di cui quest’anno si celebra il 300° anniversario della nascita, in occasione dell’incoronazione di Luigi XVIII, insieme ad un’originalissima e molto attesa esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi sotto la direzione di Paolo Ponziano Ciardi.

Il triduo pasquale Pasquale del Giovedì, Venerdì e Sabato Santo, promosso quest’anno dal Festival di Pasqua, prevede tre momenti di spiritualità e di liturgia presso la Basilica di Santa Sabina: Giovedì 1° Aprile, alle ore 18.00, la funzione In Coena Domini, Venerdì 2 Aprile la celebrazione pasquale In Passione Domini (prima della Via Crucis al Colosseo con Benedetto XVI) e Sabato 3 Aprile alle ore 21.30 la veglia pasquale In Resurrectione Domini con canti gregoriani e mottetti. Info: www.festivaldipasqua.org. Il repertorio sarà dedicato all’arco temporale in cui Caravaggio visse e operò a Roma, quindi tra la fine del Cinquecento e il Seicento.

Per chi invece ama trascorrere le prossime festività con la famiglia insieme per divertirsi e approfondire tematiche legate al mondo naturale, il Museo di Zoologia, presenterà una serie di attività ed eventi sia per bambini che per adulti. A Pasquetta la giornata sarà dedicata alle famiglie: adulti e bambini insieme si cimenteranno, come veri detective, nella ricerca di indizi e informazioni per risolvere il mistero delle uova scomparse. E’ questo il programma de ‘Lo scienziato di Pasqua’, un’intera giornata nei panni di stravaganti scienziati per capire quale sia il loro curioso lavoro. Riapre per le festività di Pasqua anche il parco divertimenti dedicato al mare Zoomarine a Torvaianica (Rm), con delle grandi novità: l’Acquapark, un parco acquatico di 12.000 m2 con 2 piscine da 3.000 posti, scivoli d’acqua e kamikaze, un grande roller coaster – la montagna russa Vertigo – ed uno stadio dei rapaci.

Lunedì 5 aprile dalle 14,30 alle 17,30 – Viaggio con l’immaginazione per ritrovare un’isola perduta: l’isola di Pasquetta.Un pomeriggio di giochi e avventure all’Ippodromo delle Capannelle. Allegria e fantasia rallegreranno il pomeriggio di Pasquetta con ingresso gratuito per tutti i bambini.

Ancora una volta, in occasione della più classica delle gite fuori porta, il romantico Parco Villa Gregoriana, proprietà del FAI a Tivoli (Rm) ospiterà le famiglie per il pic-nic di Pasquetta.

E per chi ha voglia di degustare cibi e bevande provenienti da tutta la provincia di Roma, resterà aperta l’enoteca provinciale sita di fronte ai Mercati di Traiano che per queste festività pasquali insieme ai Musei Capitolini, Museo di Roma, Museo della Civiltà Romana e tanti altri ancora rimarranno aperti. Non solo scampagnate quindi ma, anche, tesori e cultura che la città, da sempre eterna, offrirà ai suoi visitatori.

Pasqua: gli orari di bus, metrò, treni, biglietterie e sportello al pubblico
Riduzione di corse in superficie. Servizio invariato per la sotterranea

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento