Presi dal gusto… fino all’ultima goccia, del Vinòforum 2009

A Roma dal 5 al 20 giugno la manifestazione che unisce sapori e musica
di Serenella Napolitano - 4 Giugno 2009

Parte a Roma dal 5 giugno al 20 giugno 2009, la sesta edizione di Vinòforum 2009 “Presi dal gusto… fino all’ultima goccia”, che vedrà la creazione di un enorme villaggio del vino, circa 6000 metri quadri, nello spazio dei giardini compresi tra il lungotevere Maresciallo Diaz e viale del Ministero degli Affari Esteri, a pochi metri da ponte Milvio. Il villaggio sarà strutturato per aree tematiche composte da spazi di diverse dimensioni. 
Esporranno oltre 500 aziende con circa 2500 etichette di vini prestigiosi creando in questo modo una meravigliosa mescolanza tra vini e sapori. Ci saranno vari incontri in collaborazione con: A.I.S – Associazione Italiana Sommeliers che sarà presente con un ricco calendario di eventi dedicato alla conoscenza e alla degustazione di importanti vini attraverso la consulenza di qualificati enologi e sommeliers; Athenaeum – L’Ateneo dei Sapori,per degustare con esperti del settore abbinamenti enogastronomici originali e sorprendenti; ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici del territorio e le sue peculiarità con lo scopo di divulgare e far conoscere le “eccellenze laziali”. 

Non mancheranno delle novità per questa sesta edizione: la creazione di un Area Enoteche che ospiterà varie enoteche di Roma, un’oleoteca completamente dedicata all’Olio Extra Vergine di Oliva, e una rassegna di musica jazz, che si snoderà parallelamente alla manifestazione, Vinoforum Jazz Festival, e vedrà la presenza di molti artisti nazionali e internazionali, come Sergio Cammariere, Gli Os Mercegos, Sagi Rei.  All’evento sarà presente la trasmissione specializzata Radio 2 Rai “Decanter” che effettuerà due dirette dal Vinòforum: la prima, la sera dell’apertura, il 5 giugno, tra le 21.50 e le 22.45, e la seconda sabato 6 giugno tra le 21.30 e le 22.30. Sandro Vannucci, giornalista Rai, modererà il convegno sull’olio che si terrà lunedì 8 giugno dalle 19.30 alle 21.00 per esplicare quella che è la produzione italiana dell’olio, oggi in concorrenza con il nascente mercato spagnolo: “il Producido en Espagna”. Il Convegno, a cui verrà associata una degustazione comparativa tra olii pregiati e commerciali, è ospitato nell’area ARSIAL, e vi parteciperanno relatori d’alto livello: On. Antonio Buonfiglio, Sottosegretario Ministero Produzione Agricola e Attività Forestali, Massimo Gargano, Presidente UNAPROL, Renzo Angelini, Direttore marketing & technical management BAYER Cropscience, Biagio Mataluni, produttore oleicolo (che ha riportato in Italia il marchio “Dante”), Massimo Pallottini, Commissario Straordinario  ARSIAL. Anche quest’anno Vinòforum 2009 rinnova il suo impegno nel sociale sostenendo il progetto promosso da Save The Children – Emergenza Zimbabwe e la Fondazione Armonia e Salute O.N.L.U.S per la realizzazione di una casa famiglia rivolta a ragazzi con gravi handicap psichici. Orario: domenica – giovedi 19.00-24.00 e venerdi e sabato 19.00-1.00
Ingresso: 15 euro domenica-giovedì e 20 euro venerdi e sabato Per ulteriori informazioni: www.vinoforum.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti