Prestipino: “Positive novità per le famiglie dei Piani di Zona”

Con l'intesa raggiunta ieri 30 luglio 2020 in Conferenza Stato-Regioni
Redazione - 31 Luglio 2020
“Con l’intesa raggiunta ieri 30 luglio 2020 in Conferenza Stato-Regioni, il Partito Democratico ha sancito la fine del disagio di migliaia di famiglie proprietarie di appartamenti ricompresi nei Piani di zona.” Lo dichiara in un comunicato la  deputata Patrizia Prestipino.
“Dopo 18 lunghi mesi – continua l’on. Prestipino – di attesa e di lavoro in stretto raccordo con i comitati cittadini e gli uffici del Mef, il Decreto Ministeriale tanto atteso che semplifica l’iter di affrancazione degli immobili, libererà dal disagio giudiziale gli ex proprietari e permetterà agli attuali proprietari di conservare il valore reale dei propri beni. Il Decreto darà finalmente le soluzioni tanto attese dai cittadini che hanno acquistato o venduto immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata. Un lavoro di squadra che ha portato i suoi frutti. Di questo gioco di squadra voglio ringraziare in primis il ministro Gualtieri e poi i colleghi Fragomeli e Dessì con i quali ho condiviso il percorso che ha portato alla stesura del decreto.”

Commenti

  Commenti: 3


  1. sicuramente l’intesa raggiunta è importantissima, sopratutto per quanto riguarda la possibilità della rateizzazione, che però credo richiederà una delibera del Comune e ciò porterà ad altro tempo di attesa.

    Ma per rendere il tutto operativo è necessario che il decreto di cui si parla sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
    Ad oggi non mi pare che ciò sia avvenuto.
    Quanto tempo si dovrà ancora attendere?


  2. Il calcolo dell’affrancazione è estremamente complicato, generato da norme cervellotiche, per non smentire la pessima tecnica usata in tutte le leggi nazionali e disposizioni esecutive. Tant’è che occorre rivolgersi ad un tecnico, con esborso di circa 500 euro.


  3. Complimebti,
    io ho appena pagato 22 mila euro dopo 3 anni di delirio…
    Quando uscirà in gazzetta ufficiale il decreto cosi che noi poveri mortali possiamo recuperare qualche soldo ?
    grazie

Commenti