Ricordo di Simona Berti, collaboratrice scolastica dell’I.C. Olcese di Tor Tre Teste

Tiziana Santoro - 12 Luglio 2023

Sono Tiziana Santoro, in pensione da circa un anno.

Sono stata Dirigente Scolastica  dell’I.C. Olcese di Tor Tre Teste fino al 31 agosto del 2022, dove ho vissuto intensamente gli anni della mia dirigenza. Una scuola che ho amato da subito e dove sono andata  per scelta , pur abitando in un altro territorio.

Vorrei ricordare, con questa mia lettera, Simona Berti, collaboratrice scolastica dell’I.C. Olcese, che purtroppo ci ha improvvisamente lasciati.

Simona, merita di essere ricordata per tutto quello che  di buono ha fatto per il nostro I.C. Olcese.

Dopo essersi presa cura dei bambini della scuola dell’infanzia di Via Lepetit, è stata assegnata alla sede centrale, collaborando con me e con la segreteria. 

È stata in servizio fino al giorno prima della sua prematura scomparsa.

il suo posto è rimasto vuoto a scuola  ed è difficile accettare che non sarà più li ad accogliere tutti con un sorriso.

Il suo posto è rimasto vuoto nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscere la sua umanità e di condividere con lei la gioia, l’entusiasmo di vivere e di amare, di  aiutare i bambini con i quali è sempre stata bravissima; sapeva  condividerne gioie e delusioni e riusciva a comunicare con tutti. 

Simona mancherà a chi continuerà a lavorare nella “sua” scuola, ai bambini e alle bambine ed alle loro famiglie, ai suoi colleghi ed a chi è andato in pensione o a chi si è trasferito ad altro incarico, lontano dall’I.C. Olcese.

La comunità scolastica, che meglio la conosceva, ed io in particolare, vorremmo ricordarla e ringraziarla per essere stata con noi in questi anni e per aver contribuito, con la sua dedizione, la sua professionalità, il suo impegno, a rendere la scuola un luogo migliore per tutti.

Simona, sempre pronta ad accogliere i grandi ed i bambini, ad unire e non a dividere.

Simona, sempre attenta e partecipe alle esigenze degli altri, sempre pronta ad ascoltare, a risolvere, ad ‘aggiustare’ con semplicità ed amore, con leggerezza ed ironia, anche le situazioni più difficili e complesse, mai con superficialità.

Tiziana Santoro

 

Sei riuscita a far passare le paure e le insicurezze della mia piccola Giulietta, sempre pronta e disponibile per i nostri bambini e per tutti, ci siamo sentite il giorno prima al telefono ricorderò sempre le nostre risate quando Giulia non voleva entrare a scuola e tutto quello che hai meravigliosamente fatto per noi tutti.
Non ho avuto ancora il coraggio di dire a Giulia mia che non l’aspetterai più all’entrata di scuola per accompagnarla in classe.
Quello che sempre ricorderemo di te è la stupenda persona che eri dal cuore Grande… ciao Simona un abbraccio fin lassù

Graziella

Simo, tu sempre sorridente e paziente, ci aiutavi ad alleggerire il distacco dai nostri bimbi tutti i giorni. Ti ho ringraziata ancora una volta per questo anche quella mattina non sapendo che sarebbe stata l’ultima.

Emanuela

Ogni mattina ci accoglievi con il tuo sorriso, la tua grande disponibilità e gentilezza…
bella Simona, resterai sempre nel nostro e nei nostri bei ricordi…

Veronica Carlos & Giuliana

Non dimenticherò mai il tuo sorriso quando arrivavamo in ritardo e dicevi “dai mamma che non sei in ritardo!” Sempre gentile, amorevole… hai lasciato un vuoto a tutti noi. Riposa in pace

Federica

Ecce Vinum

Commenti

  Commenti: 4


  1. Ti ho conosciuto tanti anni fa eravamo vicine di casa,che dire non posso ancora crederci 😞. Ho letto questa splendida lettera e tutti i pensieri che ti hanno rivolto bhe cara Simona ti sei fatta conoscere bene xké sei stata sempre una persona educata allegra di gran cuore. Credo che il tuo ricordo sarà vivo e la tua mancanza si sentirà sicuramente, soprattutto ai bimbi che hanno avuto la possibilità di conoscerti. Rimarrai sempre nei nostri cuori mi dispiace davvero tanto un abbraccio fin lassù cara Simona


    • Cara la nostra per sempre dirigente,lei ha sempre dimostrato grande sensibilità…. però si,per apprezzare la nostra Simona ne bastava anche poca…… così travolgente la sua umanità che anche un insensibile ne sarebbe stato travolto.
      Per me e’ la mia pazza Simona da quando avevo pochi anni di vita, è la Simona di tempi che lei non conosce… Simona in vespa,Simona in colonia al mare,ma sempre Simona allegra,ironica,romanaccia ,col cuore grande ma non sdolcinata,la battuta per sdrammatizzare la sua caratteristica.
      Ritrovarla poi come collaboratrice dopo anni , beh,che regalo!
      La voce amica delle 7 ,15,il filtro perfetto deile matasse da sbrigliare con la segreteria ma soprattutto,w Dio,il sorriso sempre stampato su quel viso quasi comico.
      Un grande dono……ci è stato tolto……ma lo custodiamo con grande gelosia.
      Ciao Simo’….so’ Carumani!!!!!!
      A lei cara dirigente….a presto …..desideravo tanto rivederla,ma non certo in quell’ occasione…..
      Raffaella Carumani

  2. FABIANA DE FELICE


    Una persona dal cuore immenso tu che aspettavi tutte le mattine la mia piccola Gaia per accompagnarla mano nella mano in classe, tu che aspettavi noi genitori davanti la porta sempre con il sorriso e incoraggiavi anche noi che lasciavano i nostri bambini in un pianto disperato, io non sono riuscita a dire a Gaia che a settembre non ci sarai piu’ ad aspettarci….non ho il coraggio.
    Hai lasciato un vuoto troppo grande in tutti noi, ma noi ti ricorderemo sempre con tanto amore, affetto e tanta allegria, quelli che tu donavi a tutti noi con il tuo sorriso.
    Sorridi anche da lassù ❤️
    R.i.p.

  3. Cristiana Sanzò


    Cara dirigente Santoro,
    La ringrazio personalmente per le belle parole espresse nella sua lettera.
    Non ricordo bene la signora Simona, io ho lavorato a Parri e Pergolato, ma partecipo sentitamente il dolore delle sue colleghe e della scuola.
    E se la scuola e’ fatta di persone, la mancanza di una figura produce un buco fra le persone.
    Era giovane Simona, poteva dare ancora tanto alla vita sua e degli altri.
    Ora e’ in un’altra dimensione, quella che per chi è credente in Dio si chiama Vita Eterna.
    E chi e’ credente come me dedicherà a Simona una preghiera, per farle più lieve il sonno.

Commenti