Sit-in per il Parco di Centocelle davanti alla Regione Lazio

Dopo l'assemblea con i presidenti di municipio e l'assessore comunale la protesta si è spostata in v. Cristoforo Colombo

Il 25 novembre 2014 come annunciato si è tenuto il Sit-in davanti alla Regione Lazio per protestare contro la presenza dei rottamatori e contro un degrado ed un livello di inquinamento ormai inaccettabile e che rischia di provocare danni inimmaginabile alle falde idriche di cui l’intera zona del Parco archeologico di Centocelle è ricca.

I dimostranti di Cinecittà Bene Comune e di altri comitati oltre agli striscioni identificativi hanno portato anche copertoni usati e componenti di carrozzeria di auto per far rendere conto al “Palazzo” per che cosa e di cosa si lotta, sono stati anche accesi dei fumogeni che far capire meglio perché è indispensabile il trasferimento delle circa 30 attività di rottamazione in luoghi idonei ed attrezzati.

sit in regione lazio per rottamatori parco di centocelle

Fabio Refrigeri
Fabio Refrigeri

Una delegazione, nella quale era presente anche il consigliere del Municipio Roma V Salvatore Salmeri, è stata ricevuta dall’Ass.re all’ambiente della Regione l’On.le Fabio Refrigeri, il quale ha preso l’impegno ad intervenire attraverso l’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale – ARPA – per ulteriori indagini sullo stato di inquinamento raggiunto nel Parco in quanto esiste il concreto pericolo di andare incontro ad una vera e propria catastrofe ambientale attraverso l’inquinamento delle falde idriche dovute al decennale rilascio nel terreno di residui di oli minerali, acidi e carburanti.

Almeno dal punto di vista degli impegni assunti dai politici, municipali, comunali e regionali qualcosa sembra muoversi, ma il condizionale, visti i continui rinvii per quanto concerne il trasferimento dei rottamatori e il completamento degli espropri su via Papiria e via P. Togliatti, è d’obbligo; anche se in questo caso con l’inizio dei lavori per un importo a dir poco impegnativo, mette sulle spalle degli amministratori una responsabilità enorme, nel caso i rottamatori (vedi quelli su via di Centocelle) impedissero di completare i lavori di cui al progetto approvato ed appaltato del 2° lotto.

I Comitati e le Associazioni ci sono e sabato 29 alle ore 10 in occasione della Festa dell’Albero, Legambiente e il CdQ Centocelle Storica piantumeranno degli arbusti ed abbracceranno simbolicamente il Parco con un grande striscione.

Insomma, è arrivato il momento che tutti i soggetti in campo, dimostrino altrettanto.
Quindi cari Politici… siete avvisati.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento