Sit-in per il Parco di Centocelle davanti alla Regione Lazio
Dopo l'assemblea con i presidenti di municipio e l'assessore comunale la protesta si è spostata in v. Cristoforo ColomboIl 25 novembre 2014 come annunciato si è tenuto il Sit-in davanti alla Regione Lazio per protestare contro la presenza dei rottamatori e contro un degrado ed un livello di inquinamento ormai inaccettabile e che rischia di provocare danni inimmaginabile alle falde idriche di cui l’intera zona del Parco archeologico di Centocelle è ricca.
I dimostranti di Cinecittà Bene Comune e di altri comitati oltre agli striscioni identificativi hanno portato anche copertoni usati e componenti di carrozzeria di auto per far rendere conto al “Palazzo” per che cosa e di cosa si lotta, sono stati anche accesi dei fumogeni che far capire meglio perché è indispensabile il trasferimento delle circa 30 attività di rottamazione in luoghi idonei ed attrezzati.
Una delegazione, nella quale era presente anche il consigliere del Municipio Roma V Salvatore Salmeri, è stata ricevuta dall’Ass.re all’ambiente della Regione l’On.le Fabio Refrigeri, il quale ha preso l’impegno ad intervenire attraverso l’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale – ARPA – per ulteriori indagini sullo stato di inquinamento raggiunto nel Parco in quanto esiste il concreto pericolo di andare incontro ad una vera e propria catastrofe ambientale attraverso l’inquinamento delle falde idriche dovute al decennale rilascio nel terreno di residui di oli minerali, acidi e carburanti.
Almeno dal punto di vista degli impegni assunti dai politici, municipali, comunali e regionali qualcosa sembra muoversi, ma il condizionale, visti i continui rinvii per quanto concerne il trasferimento dei rottamatori e il completamento degli espropri su via Papiria e via P. Togliatti, è d’obbligo; anche se in questo caso con l’inizio dei lavori per un importo a dir poco impegnativo, mette sulle spalle degli amministratori una responsabilità enorme, nel caso i rottamatori (vedi quelli su via di Centocelle) impedissero di completare i lavori di cui al progetto approvato ed appaltato del 2° lotto.
I Comitati e le Associazioni ci sono e sabato 29 alle ore 10 in occasione della Festa dell’Albero, Legambiente e il CdQ Centocelle Storica piantumeranno degli arbusti ed abbracceranno simbolicamente il Parco con un grande striscione.
Insomma, è arrivato il momento che tutti i soggetti in campo, dimostrino altrettanto.
Quindi cari Politici… siete avvisati.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙