Successo de “La Befana arriva al Municipio IV”

Bellissima festa in Largo Beltramelli e via delle Cave di Pietralata
Pericle Eolo Bellofatto - 7 Gennaio 2019

Si è svolta, ieri 6 gennaio 2019, con successo la manifestazione, “La Befana arriva al Municipio IV”, organizzata dal Municipio Roma IV, per festeggiare l’Epifania.

La piazza ed alcuni brevi tratti di strada sono stati pedonalizzati dalla mattina ed è stata una festa per bambini, ma non solo.

Si sono alternati: Teatro, Musica e Attività ludico ricreative; Parata della Befana; attività ricreative con balli per bambini ed intrattenimento anche per adulti.

Tra i tanti bambini festanti che per tutta la mattina hanno scorrazzato liberamente nella piazza, priva di auto, verso le 12.00, è giunta in Largo Beltramelli, a bordo di una bella auto Excalibur bianca, una befana oggetto dell’interesse dei presenti.

Dalle ore 13.00 alle 16.00 una meritata pausa. Poi, dalle 16.00 fino a sera, tra chi truccava bambini ed altre forme di intrattenimento, ha avuto inizio una gara di calcio balilla nella quale – oltre a divertirsi, fuori gara, numerosi piccoli – molte persone di mezza età (per le quali quello ha costituito uno dei più bei divertimenti della giovane età) e molti giovani, hanno potuto cimentarsi nel gioco del “bigliardino” (o biliardino che dir si voglia).

Questo, grazie all’Associazione sportiva Junior 88, presidente Alfonso Rossi.

Per informazione, hanno vinto la gara i fratelli Giovanni e Francesco Galati, in una finale durata a lungo, per la bravura loro e degli sfidanti (uno dei quali loro fratello).

La finale è stata seguita da un pubblico numeroso, attento, divertito e meravigliato dalla bravura dei contendenti.

Un plauso agli organizzatori dell’evento.

Per saperne di più su biliardino (o bigliardino)

biliardino (o bigliardino) s. m. [dim. di biliardo]. – 1. a. Tavoliere di dimensioni minori di quelle del biliardo, con il lato superiore ad arco tondo: verso questo lato ci sono nove buche, di diametro leggermente inferiore alle palle d’avorio con le quali si gioca. b. Il gioco stesso che si fa sul biliardino (comunem. detto bagattella): fare una partita di biliardino. c.Piccolo tavoliere, e analogo gioco, per bambini. 2. B. elettroautomatico: derivazione del biliardino (nel sign. 1 a), a funzionamento elettrico e parzialmente automatico, noto comunem. col nome ingl. di flipper. L’introduzione di un gettone rende disponibile un certo numero di sfere d’acciaio che a una a una vengono lanciate con un pistone a molla: ogni sfera si sposta lungo il piano, leggermente inclinato, e urta in ostacoli distribuiti sul piano stesso; a ogni urto viene trasmessa elettricamente su un quadro l’indicazione luminosa del numero dei punti successivamente totalizzati. (Notizia dall’enciclopedia Treccani)

Nelle immagini: La befana a bordo della Excalibur ed i vincitori del torneo di calcio balilla

                                                                                     Pericle Eolo Bellofatto

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti