Teatro Argentina, arrivano le Storie di Natale con la Compagnia Piero Gabrielli
Storie di Natale fa parte del progetto Sciroppo di Teatro destinato ai più piccoli nel Comune di RomaLa Sala Squarzina del Teatro Argentina ospita nuovamente l’appuntamento con Storie di Natale, una produzione della Teatro di Roma – Teatro Nazionale in collaborazione con La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli. Lo spettacolo è destinato al pubblico dei più giovani, ai bambini delle scuole (al mattino) ma ha anche alcune repliche per le famiglie durante le vacanze di Natale dal 27 dicembre al 7 gennaio.
Sono cinque le attrici e gli attori che leggeranno le storie e le canzoni natalizie, accompagnati dalla musica dal vivo. I testi scelti vedono fra gli autori, oltre Gianni Rodari, il prediletto del Laboratorio Gabrielli, ma anche Bernard Friot con il suo inedito intitolato Babbo Natale.com e un racconto di Andrea Valente Una strana lettera a Babbo Natale.
Anche durante questa edizione sarà importante l’improvvisazione con il pubblico e con i bambini e le bambine ai quali verranno lette ogni giorno storie diverse, seguendo le formule della Grammatica della Fantasia di Rodari. Ogni incontro sarà un’occasione per stare insieme e connettere i più grandi e i più piccoli.
Scena Paolo Ferrari – Costumi Tiziano Juno – Luci Valerio Peroni – Consulenza pedagogica Anna Leo – Consulenza specialistica Irene Sarti – Immagine Chiara Rapaccini
Dopo numerose repliche dedicate alle scuole al mattino, Storie di Natale avrà anche numerosi appuntamenti per le famiglie in orari pomeridiani.
Sabato 16, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2023 alle ore 17:00
Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 16:00
Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 alle ore 17:00
Informazioni: spettacoli per bambini dai 4 anni; durata durata 60′; biglietti 10 euro (bambini e scuole 6 euro) e voucher Sciroppo di Teatro 3 euro
Storie di Natale fa parte del progetto Sciroppo di Teatro destinato ai più piccoli nel Comune di Roma. Bambini e famiglie a teatro con la “ricetta illustrata” dei pediatri, per una medicina di emozioni somministrata attraverso un programma di spettacoli in grado di stimolare creatività, immaginazione e sogni.
L’iniziativa di welfare culturale nasce dall’idea di promuovere l’arte teatrale tra i giovanissimi attraverso una inedita alleanza tra teatro-ragazzi e pediatri, che pongono al centro la cura e il benessere dei bambini e delle loro famiglie, anche in quanto soggetti colpiti dalla pandemia, contrastandone gli effetti sul piano emotivo, dell’apprendimento e della socializzazione.
Gli spettacoli teatrali verranno “prescritti” a bambini e bambine attraverso un libretto, che comprenderà un vero e proprio “bugiardino” (con le illustrazioni dei benefici del teatro sul piano cognitivo e sociale) e “3 ricette”, 6 voucher validi per biglietti al prezzo simbolico di 3 euro l’uno.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.