Tour della Costituzione, evento conclusivo in Aula Giulio Cesare

Appuntamento lunedì 18 dicembre 2023, alle 10, in Aula Giulio Cesare

Evento conclusivo del Tour della Costituzione, l’iniziativa organizzata dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina in occasione dei 75 anni della Costituzione. Appuntamento lunedì 18 dicembre 2023, alle 10, in Aula Giulio Cesare.

Il progetto del tour, che è stato avviato a settembre 2022, ha coinvolto studenti e docenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado, in un percorso che ha coinvolto i quindici Municipi di Roma. Con il Professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre, Alfonso Celotto, ragazzi e ragazze hanno approfondito alcuni articoli della Carta Costituzionale. Gli incontri si sono svolti in luoghi simbolo dei territori municipali o nelle sedi scolastiche.

In Aula Giulio Cesare il Sindaco Roberto Gualtieri e la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli accoglieranno studenti e docenti che hanno preso parte al progetto e i Presidenti dei Municipi.

In apertura, un video illustrerà il percorso della Costituzione nei quindici Municipi. “Abbiamo incontrato tantissimi studenti e studentesse ha ricordato la Presidente Celli – e la risposta è stata davvero bella e confortante. Sono rimasta particolarmente affascinata dall’entusiasmo e dall’interesse delle ragazze e dei ragazzi che si sono avvicinati alla Carta Costituzionale e alla scoperta dei principi fondamentali che regolano la vita democratica e la convivenza sociale nel nostro Paese”.

L’evento si chiuderà idealmente in Piazza del Campidoglio dove, dal 12 dicembre 2023, brilla l’Albero della Costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati