Un cimitero per gli animali nel XIII municipio

In questi giorni è partito l'iter burocratico che porterà alla sua realizzazione in un'area marina di Ostia, o ad Acilia o ad Ostia Antica
di Maria Giovanna Tarullo - 23 Dicembre 2009

Gli animali occupano spesso un posto speciale nel cuore dell’uomo. Diventando dei veri e propri membri della famiglia, amici fedeli capaci di fare compagnia a persone anziane o sole. Nel momento in cui la loro vita si spegne, il dolore per i loro padroni è talmente forte, da desiderare un posto dove poterli ricordare, cosi come avviene per i nostri cari.
La proposta è stata accolta da alcuni consiglieri del Pdl del XIII municipio, l’iter burocratico ha preso il via martedi 22 dicembre e nel giro di poco tempo porterà alla realizzazione di un cimitero per gli animali. L’iniziativa presa in esame dalla commissione servizi sociali, prevede la realizzazione del cimitero sul terreno comunale, ancora in forse il luogo. La scelta potrebbe ricadere sulla periferia marina di Ostia o nell’entroterra, come Acilia od Ostia Antica.

Il presidente della commissione servizi sociali del XIII municipio, Settimio Bellavista ha spiegato: ”Vogliamo soddisfare le esigenze di chi considera il proprio animale domestico, al pari di un amico o di un familiare e in quanto essere vivente ritiene opportuno concedergli una degna sepoltura. Inoltre – aggiunge Bellavista – il servizio di sepoltura non dovrebbe avere costi; e nel caso in cui gli utenti dovessero pagare delle spese, i costi saranno bassi." Dato che il servizio nasce in favore di tutti quei cittadini, che hanno presentato continue istanze per la richiesta di un luogo idoneo per la sepoltura, sopratutto di gatti, abolendo la triste ed esosa pratica dello smaltimento delle carcasse.

"Sono stato tra i promotori di quest’idea – ha fatto sapere Augusto Bonvicini, Consigliere Pdl XIII Municipio – e con gli altri organi preposti spero si possa arrivare alla realizzazione di quest’area cimiteriale dedicata agli animali".
Mentre Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio ha dichiarato in merito alle attivtà del XIII municipio: "E’ un’iniziativa che sposo in pieno. Per gli animali questa amministrazione sta portando avanti importanti campagne a loro favore. Penso alle aree cani nei parchi, per esempio o alle campagne di sensibilizzazione portate avanti per i diritti degli animali. Ora il nostro compito sarà quello di lavorare sulle coscienze di alcuni padroni".

Attendiamo ulteriori risvolti in merito all’iniziativa, nella speranza che presto ogni padrone possa visitare il proprio animale in un luogo adeguato.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti