Una madonnella a Tor Tre Teste
La Parrocchia “S. Tommaso d’Aquino” ha realizzato una piccola edicola sul suo muro perimetrale, all’angolo tra via del Barbisio e via Davide Campari.Le edicole sacre agli angoli di strada, sui muri dei palazzi antichi, generalmente con l’immagine di Maria, i romani le chiamano “madonnelle”. Sembra che il loro uso risalga addirittura all’antica Roma, quando a divinità di origine etrusca veniva affidata la protezione dei crocicchi.
Un tempo erano migliaia ed erano i cittadini a occuparsi della loro manutenzione e a lasciarvi accese le candele. Anche nel V Municipio sono ampiamente presenti, come attesta il bel volumetto di Arturo Pallini pubblicato a dicembre scorso, pieno di fotografie e schede: “Madonnelle e immagini sacre nel Municipio Roma V”.
Senza voler competere con queste testimonianze di arte semplice, ma spesso di grande valore artistico e culturale, la Parrocchia “S. Tommaso d’Aquino” ha voluto continuare questa bella tradizione romana e ha realizzato una piccola edicola sul suo muro perimetrale, all’angolo tra via del Barbisio e via Davide Campari.
Sul lato rivolto al piazzale interno è stata posta un’immagine del fine XIX secolo spagnolo di S. Giuseppe, sul lato rivolto alla strada un’antica immagine di Maria con bambino.
La speranza è che questo diventi luogo di sentita devozione e tenero conforto per tutti gli abitanti del V Municipio.