

Proposta dal consigliere Fedeli e approvata all'unanimità dal Consiglio del IX municipio
Il consiglio del Municipio Roma IX ha approvato il 17 gennaio 2012 una mozione per chiedere la riduzione dell’aliquota IMU sull’abitazione principale a Roma. Il documento, predisposto dal consigliere municipale Roberto Fedeli (PDL), è stato votato all’unanimità da tutti gruppi politici e sarà trasmesso al Sindaco e alla Giunta di Roma Capitale.
La mozione chiede "di verificare la possibilità di fissare l’aliquota dell’IMU sulla prima casa al 2 per mille” è stata votata approvata da tutte le forze politiche (PDL,PD,UDC,API SEL) ad eccezione de La Destra che non ha preso parte alla votazione.
Il consigliere Fedeli esprime la sua soddisfazione per l’approvazione della mozione che "è frutto del contatto diretto con i cittadini e della conoscenza dei problemi del territorio, di un’analisi certamente più approfondita sulle ripercussioni che la reintroduzione dell’imposta sull’abitazione principale avrà sul ceto popolare con un reddito medio basso, analisi che ai massimi livelli politici non c’è stata."
Nella mozione si sottolinea che sulla prima abitazione gravano già le spese relative alle utenze (energia elettrica, gas, acqua, telefono), al condominio, alla TA.RI., agli eventuali mutui bancari ecc.ecc., l’aumento della pressione fiscale non potrà che aggravare tanti bilanci familiari. "Il voto di oggi – sottolinea Fedeli – dimostra che la politica del territorio è al servizio dei cittadini e deve saper rappresentare le esigenze ed i problemi che quotidianamente vengono affrontati e soprattutto vissuti. Siamo certamente più vicini alla realtà di chi, con la calcolatrice alla mano, ha scelto la via del ‘salasso’ più che la strada della crescita e della solidarietà. L’augurio è che questa mozione, che parte dal IX Municipio di Roma Capitale, possa essere la prima di una lunga serie che veda coinvolti anche gli altri Municipi e possa determinare quelle modifiche che possano rendere più giusta ed equa un’ odiosa imposta che colpisce l’unico vero bene-rifugio rimasto a tanti cittadini."
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.