‘Uno di voi’, fino al 16 febbraio al Teatro de’ Servi
Commedia imprevedibile su cosa accade quando gli eterni Peter Pan devono crescereChi siamo. Ma, soprattutto, chi vogliamo diventare. Il futuro è il vero protagonista di ‘Uno di voi’, commedia scritta e diretta da Roberto Marafante in cartellone fino al 16 febbraio al Teatro de’ Servi di Roma.
La pièce mette in scena un bivio che prima o poi si presenta nella vita di tutti. E per Maria, Luca, Gianni e Jacopo l’ora fatidica scatta proprio nel week end più inusuale della loro esistenza.
Per una serie di rocamboleschi intrecci, infatti, Maria si ritrova a fare l’amore con tutti e tre nel giro di poche ore. Con la differenza che uno di loro è il suo fidanzato ufficiale, anche se restio a prendersi delle responsabilità. Un altro è il fratello di lui, forse l’unico sinceramente innamorato di Maria. Ma gay. E il terzo è stato suo fidanzato ai tempi accademici, salvo poi fare due gemelli che con un’altra compagna dell’università.
Insomma, quattro quarantenni che di crescere non hanno poi tanta voglia dovranno fare i conti con il destino che gioca loro uno scherzo inatteso. Maria rimane incinta, ed era quello che voleva, ma non vale lo stesso discorso per gli ignari padri. Convocati a sorpresa per un confronto.
Tra un’incomprensione e l’altra, allo spettatore non resta che domandarsi quando finisce il tempo della spensieratezza e inizia la vita adulta. La risposta è ovviamente personale. E per ciascuno dei quattro protagonisti sarà diversa. Anche se, in un rovesciamento dei ruoli, a diventare maturo sarà proprio il personaggio che meno ci si aspetta. Ah, volete sapere chi è il padre? Non è questa la vera domanda dello spettacolo. Guardare per credere.
‘Uno di voi’ scritto e diretto da Roberto Marafante
con Mirko Corradini, Andrea Deanesi, Giuliano Comin, Maria Giulia Scarcella
Produzione La Bilancia – Assistente Produzione Andrea Visibelli – Luci Nicola Piffer – Scenografie Andrea Coppi e Cristian Corradini – Costumi Emilia Bonomi – Musiche Ariele Manfrini
Fino al 16 febbraio, Teatro de’ Servi – Via del Mortaro 22, Roma
Barbara Laurenzi