

Santori: "E’ importante procedere con la mappatura degli immobili occupati abusivamente nella Capitale"
Il 19 gennaio 20 nuclei in emergenza abitativa hanno occupato uno stabile in via Argentina Altobelli 36, al Collatino.
Fra loro, oltre ad alcune delle famiglie uscite pochi giorni fa da via delle Vigne Nuove e ospitate a Horus, numerosi sfrattati del VI Municipio.
"Prosegue il ‘censimento dal basso’" degli immobili inutilizzati". Dichiarano i "Blocchi Blocchi Precari Metropolitani" che raccontano la storia di una famiglia occupante: Raffaella e la sua bambina di 7 anni, sbattute fuori casa da via Malatesta 100 con l’intervento della forza pubblica lo scorso 13 gennaio.
"Solo nel 2008 – spiegano i Blocchi Precari Metropolitani – a Roma sono stati 4030 i provvedimenti di sfratto emessi, di cui 2312 per morosità. Allo sfratto di Raffaella non è seguito alcun intervento di tutela pubblica e solo l’ospitalità degli occupanti di via dei Castani 44 ha fornito una risposta. Una risposta che dovrebbe arrivare dal Comune di Roma e dal Municipio VI.
Per questo motivo abbiamo deciso di censire e utilizzare gli spazi confiscati alla mafia di via Argentina Altobelli, per denunciare la lentezza e l’inadeguato utilizzo di spazi pubblici vitali per affrontare il disagio alloggiativo. Spazi che non solo vengono sottoutilizzati, ma diventano spesso strumento di scambio elettorale e di mercificazione dell’emergenza".
In merito all’occupazione dello stabile di via Altobelli si esprimono il Consigliere capitolino del Pdl, Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma, il Capogruppo del Pdl del VI Municipio, Francesco Corsi e il Consigliere municipale del PdL, Daniele Rinaldi: "E’necessario intervenire con urgenza – dichiarano – per porre fine agli abusi di chi, strumentalizzando famiglie disperate e persone spinte da una reale emergenza abitativa, occupa edifici pubblici e privati opponendosi alla legalità e calpestando i diritti di chi aspetta da anni una casa popolare. Crediamo sia opportuno che mercoledì 21 in Consiglio Municipale, oltre alla discussione straordinaria sullo sgombero di Villa De Santis, venga inserito all’ordine del giorno anche la questione relativa all’ennesima occupazione abusiva nel VI Municipio”.
" Quella delle occupazioni – proseguono Santori, Corsi e Rinaldi – è una realtà in continua evoluzione e purtroppo in espansione. Per questo motivo è importante effettuare a Roma una mappatura degli edifici pubblici e delle case popolari occupati abusivamente. La ricognizione sarebbe utile soprattutto per fare il punto su chi sono gli occupanti, se si tratta cioè di persone che hanno aggirato le liste di attesa per l’assegnazione di un alloggio popolare, se sono persone che vivono una reale emergenza alloggiativa, se si tratta di cittadini che non hanno titolo per restare sul territorio nazionale. Si potrebbero così accertare anche una lunga serie di segnalazioni sulla insicurezza e sul grave degrado sociale nei quartieri dove si verificano le occupazioni”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.