

La proposta di intitolare una strada a Enrico Berlinguer, politico di sinistra rimasto nel cuore di tanti, diventa realtà. Il tratto prescelto, approvato il 6 maggio dalla Commissione Toponomastica del Campidoglio dopo la richiesta di giunta, è quello tra la fine di via delle Botteghe Oscure e piazza San Marco, proprio all’altezza del capolinea del tram 8.
L’obiettivo del Campidoglio è inaugurare il largo entro l’11 giugno, nel trentennale della morte di Berlinguer. “Come sapete – commenta il Sindaco Marino – è stata una mia forte volontà portare questa delibera in giunta. Ne ho seguito, giorno per giorno, i lavori affinché si arrivi per il trentesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer a poter titolare uno spazio a suo nome nella nostra città. Credo che sia giusto e sia un segno di riconoscimento che il Paese e non una parte politica deve a un uomo che ha saputo indicare già più di un terzo di secolo fa quali possono essere gli elementi di forza della politica e quali quelli di debolezza”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.