Municipi: | Quartiere:

Virgilio Melandri e la legge 167 che portò alla fondazione di Colli Aniene 

3ª lezione sulla storia del territorio a cura di Antonio Barcella, rettore dell’UPMT

Martedì 15 marzo 2022 alle 16,30 presso la Sala Falconi si terrà la terza lezione sulla Storia del Territorio a cura di Antonio Barcella, rettore dell’Università Popolare Michele Testa.

Questa volta l’argomento che verrà trattato è dedicato a Virgilio Melandri e alla legge 167/1962 sull’edilizia economica e popolare che portò alla fondazione di Colli Aniene.

Si partirà dalla Storia Abitativa di Roma nel periodo del dopoguerra per arrivare alla fondazione di un quartiere modello che, a distanza di 50 anni dalla sua fondazione, attende ancora il completamento di quanto era previsto in fase progettuale.

Si affronterà anche il bello e il brutto nei rapporti con le cooperative edili che realizzarono quel sogno di avere una casa di proprietà. Si parlerà inoltre di agibilità e di affrancazione cercando di fare chiarezza su due argomenti importanti per chi deve acquistare una casa costruita attraverso i piani di zona.

Collaborerà alla lezione il dr. Maurizio Puggioni dell’Associazione Italiana Casa e interverrà il dr. Riccardo Farina del Consorzio AIC.

La lezione sarà in presenza presso la Sala Falconi con possibilità di collegamento in videoconferenza.

Per questa volta, sarà ad accesso libero nella sala fino ad esaurimento dei posti. Si ricorda che l’ingresso in sala sarà nel rispetto delle normative anti-Covid con esibizione di Super Green Pass e utilizzo della mascherina FFP2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati