Al Teatro Biblioteca Quarticciolo serata/focus su Blue Desk

Venerdì 19 ottobre 2018 ore 21 saranno proiettati il corto documentario 'Zaza, Kurd e Centocelle Stories
Redazione - 18 ottobre 2018

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo ha organizzato una serata/focus su Blue Desk e venerdì 19 ottobre 2018 ore 21 saranno proiettati il corto documentario ‘Zaza, Kurd e Centocelle Stories.

‘ZAZA, KURD’ (Documentario breve 2016 – 15’)

Vincitore MigrArti, presentato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia

una produzione Blue Desk con il contributo del MiBACT | regia e sceneggiatura Simone Amendola

Sinossi: Hamza, vittima di un processo sommario in Turchia, è un curdo che vive in Italia come rifugiato dal 1999. Nel 2016, dopo 16 anni di resistenza fisica ed emotiva, quando ha perso le speranze di poter rimettere piede nel suo paese, il partito curdo vince le elezioni e comincia a scardinare leggi incostituzionali. Hamza incredulo sale sull’aereo che lo riporterà a casa. Ad attenderlo, trepidanti, i suoi familiari che che temevano di non riabbracciarlo mai più. 

‘CENTOCELLE STORIES’ (Mediometraggio 2102 – 48’)

una produzione Blue Desk con il contributo del V Municipio di Roma | realizzato da Simone Amendola e Floriana Pinto con gli studenti dell’Isis Ambrosoli di Centocelle | regia Simone Amendola

Sinossi: attraverso piccoli segni e l’intimità dei giovani protagonisti, fondendo la tensione della finzione con la verità del documentario, il film racconta trasformazioni e ciclicità di una storica periferia romana. Una realtà circoscritta alle sue piccole storie, ma capace di incrociare i flussi e i cambiamenti del paese. Realizzato nel laboratorio di cinema ‘Corto a Scuola’ con una classe dell’IISS Giorgio Ambrosoli di Centocelle a Roma.

 

Le proiezioni saranno introdotte, e discusse con il pubblico, dagli autori.

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni, 8 – Ingresso 3€


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti