23 aprile, Giornata mondiale del libro. Alcune iniziative di Roma

Flash Book Mob al MAXXII, LiberaLibri al Villaggio Terra di Villa Borghese, inaugurazione bibliotaca comunale a Finocchio. A Frascati: treno+libro
di R. V. - 22 Aprile 2016
Si celebra domani,  23 aprile 2016 (come ogni anno dal 1996), la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore“. L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, ha l’obiettivo di incoraggiare giovani e meno giovani a riscoprire il piacere della lettura e vuole sottolineare il contributo degli autori al progresso sociale e culturale.
www.senatoperiragazzi.it

www.senatoperiragazzi.it

La data del 23 aprile è stata scelta in omaggio a 3 fra i più grandi scrittori di tutti i tempi che si spensero proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega. La tradizione ha avuto la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto.

Flash Book Mob al MAXXI

A Roma in programma un evento al museo MAXXI dove si svolgerà un vero e proprio Flash Book Mob: i partecipanti inizieranno a leggere un passo del proprio libro ad alta voce e al termine della lettura, chi vorrà potrà depositare in dono il proprio libro in un angolo della piazza, lasciando il testo a chi lo raccoglierà in seguito.

Villa Borghese: scambio di Libri al Villaggio per la Terra

Pic(k)nic Book è il nome scelto per l’iniziativa che si svolge in questa giornata presso il Villaggio per la Terra a Villa Borghese, dalle 16 alle 19 (ingresso villaggio), organizzata dal l’associazione H2. Le regole sono quelle di un LiberaLibri, libero scambio di libri: si può solo prendere volumi, solo lasciare o entrambi, senza alcun obbligo di reciprocità. Questo principio è fondamentale: la libera circolazione di cultura è qualcosa che non può essere limitata, che non ha barriere, neppure fisiche. In più, far circolare cultura valorizza e rende a misura d’uomo lo spazio che la ospita.

Quartiere Finocchio: inaugurazione biblioteca comunale

collina_pace_BibliotecaNel quartiere Finocchio, in un’area confiscata alle mafie, è stata costruita la Biblioteca “Collina della Pace” che verrà inaugurata il 23 aprile alle ore 15.

L’apertura della Biblioteca, in via Bompietro 16, è la conclusione di un percorso iniziato anni fa con l’abbattimento di un ecomostro. Oggi l’edificio ospita una delle più moderne biblioteche della capitale, con un patrimonio librario di tutto rispetto che comprende anche diversi volumi  donati dal Presidente Emerito Giorgio Napolitano.

Stazione di Frascati: treno + libro

Dalle ore 17 alle 19, alla Stazione ferroviaria di Frascati, oltre 25 scrittori e poeti di “Castelli di Scrittori”, regaleranno i loro libri ai viaggiatori. >>>


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti