28 febbraio 2016: “Corriamo al Collatino”
La 10^ edizione della gara si svolgerà sulle strade del territorio del V municipio di RomaDomenica 28 febbraio 2016 si correrà la 10a Edizione della Manifestazione Sportiva “Corriamo al Collatino” organizzata dall’A,S,D Atletica Collatina, sotto l’egida dell’AICS, con i patrocini di Roma Capitale Municipio Roma 5 e della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio.
L’evento comprende una Gara podistica competitiva sulla distanza 10 km, riservata esclusivamente agli Atleti in regola con il tesseramento Federale o con Enti di Promozione Sportiva (sezione atletica) riconosciuti dal C.O.N.I. che, alla data del 28 febbraio 2015, abbiano compiuto il 18° anno di età, o 2016 e con le norme che disciplinano la tutela sanitaria per la pratica dell’attività sportiva agonistica.
Il ritrovo degli Atleti sarà come di consueto nell’area all’interno dell’I. C.S. Giovanni Battista Valente in Via G.B. Valente 98 (scuola media) dove è previsto anche il cerimoniale alla presenza delle Autorità che hanno patrocinato l’evento, mentre la partenza e l’arrivo in Via Alfredo Covelli adiacente Viale G. B. Valente,
La partenza è fissata alle ore 10,00 e il percorso di gara si snoderà tra le strade dei quartieri Collatino, Prenestino con un passaggio all’interno dello storico parco di Villa Gordiani. Per agevolare la viabilità sia privata che pubblica e renderlo più piacevole e veloce gli atleti il percorso è stato modificato già dalle ultime due edizioni.
Nei primi 3 km è stato abolito il tratto di via Palmiro Togliatti e il tratto di via Prenestina da v.le P. Togliatti a v.le G. Valente, ed è stato inserito un nuovo tratto all’interno del parco sovrastante la ferrovia nei pressi di via Montona recentemente aperto al pubblico Questo nuovo percorso è migliore sotto l’aspetto ambientale ed ecologico, infatti, sono previsti circa tre km all’interno di 3 parchi: Villa Gordiani il parco di via Montone e il parco della Stazione Serenissima adiacente via Spencer.
Inoltre come lo scorso anno, per non intralciare il traffico su via Collatina, i concorrenti attraverseranno per circa 250 metri la sottostante autorimessa per giungere poi al traguardo Dalle ore 9,30 alle ore 12,00 circa sono previste chiusure al traffico delle strade interessate al percorso di gara e la deviazione di alcune linee del Trasporto Pubblico gestito da ATAC e TPL.
La manifestazione oltre all’aspetto puramente sportivo, ha l’intento di far conoscere l’attività sportiva in una zona del 5° Municipio di Roma a forte densità abitativa e promuovere lo sport fra le più diverse fasce di popolazione e la diversa fruizione degli spazi all’aperto solitamente congestionati dal traffico. Inoltre si vuole evidenziare e valorizzare il ricco patrimonio archeologico che insiste nel territorio del Municipio, infatti, il percorso di gara prevede, tra l’altro, il passaggio all’interno Villa Gordiani, sui viali intorno ai resti della storica Villa Patrizia del 2°e 3° secolo della famiglia Gordiani che diete tre Imperatori di Roma.
Info e regolamento sul sito www.atleticacollatina.it e www.mariomoretti.it
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙