4 giugno: Roma Medaglia d’oro

Incontro all’Alphaeus delle Scuole Medie e Superiori del Municipio XI per l’evento finale del Progetto Memoria 2009
di Serenella Napolitano - 3 Giugno 2009

Domani 4 giugno 2009 dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la sala dell’Alphaeus in via del Commercio si svolgerà l’incontro di 250 ragazzi e ragazze di undici Scuole Medie e Superiori per l’evento conclusivo, ‘Roma Medaglia d’oro’, all’interno del progetto ‘Laboratorio Memoria 2009’ promosso dall’Associazione Progetto Laboratorio onlus con il patrocinio del Municipio XI.

Il programma si aprirà con una performance Writing per la composizione di un grande striscione in cui sarà possibile leggere: ‘La storia siamo Noi’. Successivamente si esibirà il Coro della Scuola Media Severo guidato dal Maestro Maurizio Francisci che canterà musiche della lotta partigiana; a seguire è prevista l’esibizione di tre band giovanili con brani, da loro composti, sul tema della Libertà.

Conclusa la parte musicale sarà la volta della proiezione del video realizzato dalle scuole medie e superiori: Moscati Centrale, Classe 3 G; Moscati Succursale, Classe 3 E; Montezemolo Succursale, Classe 2 D; Severo Centrale, Classe 2 C; Severo Succursale, Classe 3 L; Dalla Chiesa Succursale, Classe 3 G; Spizzichino, Classe 3 E; ITIS Armellini, Classe V A; Liceo Peano, Classe Mista; ITAS Garibaldi, Classe 3 B; Liceo Artistico M. Mafai, Classe V F.

I video presentati dai ragazzi avranno una durata di circa trenta minuti e racconteranno il percorso svolto durante il Laboratorio Memoria 2009, si continuerà poi con un’intervista a Emidio Rendina, Paola Mele, Maria Galliano, Mirella Bartoli del Centro Anziani Granai di Nerva insieme a Elio Silvestri, Lea Serrecchia, Riccardo Mancini che forniranno ulteriori testimonianze sul giorno della liberazione di Roma.

Il programma prevede inoltre una passeggiata lungo le vie del ricordo, dalla Garbatella alle Fosse Ardeatine, tappe di una memoria che ogni giorno è sotto gli occhi di tutti e che si vuole sottolineare ancora di più nell’anniversario della liberazione.

Parteciperanno all’iniziativa, l’assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella e il presidente del Municipio XI, Andrea Catarci, insieme per ricordare l’importanza della formazione dei giovani attraverso la memoria del passato e per educarli al rispetto degli altri, ostacolando le forme di razzismo e bullismo.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti