Categorie: Incontri e Convegni
Municipi: ,

Abitare anziani: proposte e progetti a confronto

Emersi nella tavola rotonda in Campidoglio. Roma al primo posto nel 2004 per le sentenze di sfratto

Si è svolta il 7 novembre presso l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, la tavola rotonda coordinata dall’Arch. Assunta D’innocenzo sull’abitare anziani, a cui hanno partecipato gli Assessori Capitolini Milano, Minelli e D’alessandro, le rappresentanze dei sindacati dei Pensionati CGIL CISL UIL , dell’Ote e del Cra, l’ACER il Censis, la Lega delle Cooprative e la Coofcooperative, la Comunità di S. Egidio.
La tavola rotonda ha affrontato le problematiche legate all’emergenza sfratti nella città e alla residenzialità rivoltà alla terza età.

I numeri relativi agli sfratti del 2004 vedono Roma al primo posto per le sentenze di sfratto emesse in rapporto alle famiglie residenti.
– Provvedimenti giudiziari pari a 6214 e una popolazione di 1.541.223 famiglie il rapporto del 2004 è pari a una sentenza ogni 248 famiglie;
– a livello nazionale gli sfratti emessi sono stati un totale di 43.892;
– Roma dal 13° posto del 2003 al primo dell’ anno successivo, con un incremento del 52% degli sfratti emessi;
– nel 2004, a Roma, i provvedimenti emessi per necessità sono stati pari a zero. Le cause principali sono state infatti finita locazione (2328 provvedimenti) e morosità (3279);
– il 20% degli sfratti esecutivi a Roma interessa famiglie con capofamiglia ultrasessantacinquenne;
– il 13,5% delle famiglie coinvolte dalla cartolarizzazione è composta da anziani ultrasessantacinquenni;
– A Roma e provincia le richieste di esecuzione presentate dall’ ufficiale giudiziario sono state 23.780: il numero degli sfratti eseguiti è di 2724 a fronte dei 3237 eseguiti nel Lazio;
– in graduatoria per l’assegnazione di case popolari ci sono 28 mila famiglie. per poter partecipare al bando bisogna avere un reddito inferiore ai 20 mila euro;
– al primato degli sfratti a Roma contribuiscono anche i cosiddetti nuovi poveri, ovvero quelle famiglie che pur avendo un reddito di 1500 euro non riescono a sostenere affitti di 1000.
Solo a Roma ci sono almeno 20.000 famiglie che vivono nel dramma dello sfratto

In sintesi le proposte emerse:
– costituzione di un tavolo permanente inter-assessorile;
– proroga immediata dell’esecuzione degli sfratti anche di quelli degli enti previdenziali, fondazioni etcc per mancati rinnovi contrattuali per gli anziani fragili e con patologie sanitarie;
– implementazione da parte del governo del fondo per il sostegno all’affitto;
– proroga effettiva degli sfratti per almeno un anno con assicurazione di passaggio da casa a casa per gli anziani soli e con fragilità sociale e sanitaria;
– destinazione di una quota di alloggi popolari destinati ad anziani sottoposti a fratti;
– realizzazione di case protette per ogni municipio per gli anziani privi di alloggio;
– realizzazione di mini appartamenti in project finance (finanza di progetto) pubblico privato destinati ad anziani o coppie di anziani.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento