Al via l’ottava edizione del Festival del Cinema di Roma

Giornata d’apertura della rassegna cinematografica romana. Protagonisti assoluti “Planes” e “L’ultima ruota del carro”di Giovanni Veronesi
di Mariangela Di Serio - 9 Novembre 2013

E’ iniziata, venerdì 8 novembre, l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Un’apertura degna di nota grazie soprattutto alla presenza di un pubblico numeroso che dalle prime ore della mattina è accorso all’interno dell’Auditorium Parco della Musica per prendere parte alle proiezioni in programma.

Protagonisti assoluti della prima giornata “Planes” il cartone animato della Walt Disney in 3D e “L’ultima ruota del carro”, pellicola fuori concorso di Giovanni Veronesi con Elio Germano, Alessandra Mastronardi e Ricky Memphis.

sabrina-ferilliMadrina di questa edizione l’attrice romana Sabrina Ferilli che è stata protagonista della cerimonia inaugurale sfilando sul red carpet insieme al direttore artistico del Festival Marco Muller e al cast de “L’ultima ruota del carro”.

Tra gli altri appuntamenti di rilievo della giornata ricordiamo le proiezioni dei film “Snowpiercer” di Jooh-ho Bong e “Ben o Degilim/I’m not him” di Tayfun Pirselimoglu e le proiezioni della sezione di Alice nella città. Il pubblico presente al Festival ha potuto visitare anche le mostre dedicate ad alcuni dei protagonisti del cinema italiano come Anna Magnani, Massimo Troisi e Giuseppe Tornatore, mentre una quarta ha come tema il rapporto con il cinema di Studio Universal.

Attessisimi per i prossimi giorni il Premio Oscar Jennifer Lawrence, protagonista di “The Hunger Games- La ragazza di fuoco”, l’attore Joaquin Phoenix interprete di “Her” e gli annunciati Scarlett Johansson, Jared Leto, John Hurt, Valeria Golino e Isabella Ferrari.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti