Categorie: Cronaca
Municipi:

Alemanno riguardo all’aggressione dei turisti olandesi: “molto imprudenti”

Il PD attacca le dichiarazioni del sindaco di Roma

Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, in un’intervista rilasciata a “Repubblica”, esprime le proprie opinioni sulla vicenda che ha visto coinvolti, il 23 agosto, due turisti olandesi, che dopo essersi accampati in tenda, in via Portuense, all’altezza di Ponte Galeria, sono stati aggrediti e la donna brutalmente violentata.

"[…] Non stavano uscendo da una stazione della ferroviaria né andavano sulla ciclabile. Si sono andati ad accampare in un posto abbandonato da Dio e dagli uomini dopo aver chiesto consiglio su dove mettere la tenda ad un branco di pastori immigrati. La loro è stata una grave imprudenza".

Queste le parole del sindaco di Roma che hanno scatenato polemiche e critiche da parte degli esponenti del Partito Democratico. Roberto Di Giovan Paolo, senatore del Pd: "Non si deve fare demagogia sull’insicurezza dando la colpa ai cittadini o ai turisti. Non si può istillare l’idea che se si mette una tenda a piazza Venezia si ha diritto alla protezione, magari alla presenza dei militari, mentre Ponte Galeria è terra di nessuno. Questo contraddice la asserita e mai dimostrata attenzione della destra alle periferie romane. O Alemanno pensa di difendere solo i Parioli e il centro della città ?".

Roberto Di Giovan Paolo sostiene quindi che la colpa sia della scarsa sicurezza della periferia capitolina, tema altamente discusso negli ultimi tempi. Dello stesso parere è Paola Concia, anche lei esponente del PD: "Gli italiani e i romani sono stati presi in giro dal sindaco che non sa neanche assumersi le responsabilità del caso. E’ grave che oggi Alemanno finisca con l’attribuire parte della colpa di quanto accaduto ai due turisti olandesi”.

Un dibattito che vede, ancora al centro, il tema della sicurezza romana e fatti di cronaca a conferma di come ancora non ci siano le premesse per vivere la città senza timori di violenze, furti e pestaggi. .

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento