

La Meloni posta un’immagine di un animale che rovista tra i rifiuti
Roma continua ad essere sommersa e invasa dai rifiuti, l’ultima pietra dello scandalo: maiali in strada che rovistano l’immondizia. La scena è stata fotografata dalla leader di FdI Giorgia Meloni che sui social network ha postato subito l’immagine. Siamo, secondo quanto appreso e verificato, in via Ponte delle Sette Miglia, nel quartiere Romanina, VII municipio della Capitale, uno dei tanti punti della città coinvolti dalla crisi dei rifiuti.
“L’immagine di Roma, Capitale d’Italia e d’Europa – scrive su Facebook nel post che accompagna l’immagine – il fallimento dell’amministrazione Raggi è ormai ben nota a tutti, tranne che al M5S, che invece di risolvere il problema rifiuti, continua a dare la colpa alle precedenti amministrazioni”.
La foto postata dimostra come ciclicamente i maiali, all’occorrenza anche i cinghiali, se la spassino tra i rifiuti di Roma. I residenti sono esasperati e ancor di più i commercianti delle strade che dalle loro vetrine vedono aumentare cumoli di immondizia che non vengono portata via.
Il motivo è semplice nella sua drammaticità: i mezzi dell’Ama effettivamente in funzione sono pochi. Ad esempio, proprio al Collatino e nel quadrante Est la zona 8 dell’Ama, come denuncia la FP Cgil, mette in moto ogni giorno appena 13 mezzi su un parco veicoli di 30 unità. Non va meglio neanche in centro dove la zona 1, invece, mette in strada un terzo dei propri mezzi complessivi: 18 su 38. A far di conto, sulle cifre scritte dall’Azienda dei rifiuti nell’ultima bozza del piano industriale 2017-2012, l’Ama possiede 2.183 veicoli per la raccolta dell’immondizia in città. La metà di questi però, secondo un’indagine della Fp Cgil, è guasta e dunque inutilizzabile.
Desolante la condizione delle autofficine: 12 quelle decentrate in tutta la Capitale, 3 quelle principali- Rocca Cencia, Tor Pagnotta e Ponte Malnome, che tuttavia, sempre secondo il sindacato, non riescono a riparare i mezzi poiché scarseggiano o mancano del tutto i pezzi di ricambio.
Eppure la cifra che l’Ama annualmente investe in manutenzione è altissima, ed è di circa 22,6 milioni. Insomma i nodi rimangono irrisolti e c’è anche chi sospetta che dietro immagini e scatti fotografici di questo tipo, ci sia un vero e proprio complotto.
In campagna elettorale, il Movimento 5 Stelle aveva promesso di risolvere i disastri fatti da Marino. Nel 2013 Grillo stesso condivideva una immagine scattata alla Boccea e condivisa dal sito “Roma fa schifo”. Lo aveva fatto per attaccare Marino. E, per l’occasione, aveva intitolato il post sul blog I maiali di Roma. Da allora la Capitale non è cambiata. L’emergenza rifiuti non è stata risolta. Anzi. In alcune zone è addirittura peggiorata. E i maiali continuano a grufolare intorno ai cassonetti.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.