Municipi: | Quartiere:

Apre il Marathon Village al Palazzo dei Congressi dell’Eur

Inaugurato giovedì 19 marzo l'expo della 21ª edizione dell'Acea Maratona di Roma. Previsti 80.000 visitatori

Giovedì 19 marzo, alle ore 12, sarà inaugurato il Marathon Village, l’expo della 21ª edizione dell’Acea Maratona di Roma allestito al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1).

Al tradizionale taglio del nastro saranno presenti Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma, l’On. Svetlana Celli, Presidente Commissione Sport Roma Capitale, l’On. Laura Coccia, e Federico Coccia, Presidente Fondazione Bioparco.

MARATON VILLAGE VQuest’anno lo spazio espositivo è quasi raddoppiato con la presenza di stand anche al primo piano del sontuoso palazzo. Circa 21.000 mq (13.000 coperti e 8.000 scoperti) per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 140 stand. Tre giorni, da giovedì 19 a sabato 21 marzo (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento.

Nel palazzo sarà allestito anche un mega ristorante per il tradizionale “pasta party” tanto amato dai maratoneti. Ci sarà anche l’animazione per i bambini curata da RadioBimbo e Oasi Park. Il Marathon Village, inoltre, è la sede ufficiale del merchandise griffato New Balance, il partner tecnico della Maratona di Roma.

Il villaggio è anche il punto d’iscrizione esclusivo della RomaFun, la non competitiva di 5 chilometri che ad oggi ha già raggiunto, grazie ai numerosi progetti collegati, le 50.000 prenotazioni di pettorali. Partenza da via dei Fori Imperiali dopo quella della maratona, e arrivo all’interno del Circo Massimo. Anche quest’anno, con la RomaFun Dog, saranno coinvolti i cani e i loro proprietari all’insegna del gioco e del rispetto reciproco.

MARATONA VILLAGGIO VSaranno decine i convegni, eventi, dibattiti e spettacoli che si svolgeranno nei tre giorni di apertura del Marathon Village. Giovedì 19, ad esempio, alle 12.30 ci sarà la presentazione di Run for Polio, la gara di raccolta fondi e di sensibilizzazione che il Rotary International – Distretto 2080 promuove ancora una volta in occasione della Maratona di Roma, che in tre anni ha superato i 100.000 euro di soldi destinati alla causa. Alla presentazione sarà presente la testimonial del progetto Nathalie Caldonazzo.

Venerdì e sabato, invece si svolgeranno, tra gli altri, il convegno “Cardiorun -La salute del cuore” con i rappresentati di Anmco, Fondazione “per il Tuo Cuore” onlus, Fondazione “Salute e Società” onlus e Istituto Superiore di Sanità, il convegno “La Maratona di Roma: opportunità per la città, l’indotto economico che crea”, che vedrà la partecipazione di Lorenzo Tagliavanti, vice presidente Camera Commercio di Roma e Direttore CNA Roma, e Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma, la presentazione internazionale del progetto Csen “Giornata Europea dello Sport Integrato”. Sabato pomeriggio, infine, ci sarà un ospite speciale: si tratta di Jeff Galloway, il preparatore e motivatore statunitense che ha ideato il programma di allenamento per chiudere una maratona al passo.

Domenica 22 marzo gli iscritti alla Maratona potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico basta, presentare il pettorale di gara. Gli atleti riceveranno la Marathon Art Card con la quale dal 19 al 24 marzo si avrà una riduzione sul biglietto di ingresso nei musei civici della Capiatale.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento