

Il famoso attore romano Carlo Verdone lancia un appello perchè gli studios cinematografici di Cinecittà vengano salvaguardati. “Cinecittà non deve scomparire – ha detto Verdone commentando la politica di ridimensionamento decisa dalla società che gestisce gli studi – deve resistere nel tempo. E’ un santuario del cinema e va preservata”. Per questo ha confessato di aver voluto girare proprio in quei set il suo ultimo film “Sotto una buona stella”.
“L’appello di Carlo Verdone va raccolto e rilanciato. E’ quanto dichiara il Presidente dell’Assemblea capitolina Mirko Coratti.Cinecittà non può e non deve scomparire. Quei luoghi rappresentano il meglio dell’arte cinematografica italiana, hanno raffigurato la creatività e l’immaginario dell’ Italian Style nel mondo.
Genio artistico, professionalità, intraprendenza e innovazione hanno contraddistinto gli operatori e gli addetti agli studi cinematografici. Cinecittà è un pezzo di storia di Roma e non deve scomparire. Ha ragione Verdone a definirlo ‘un santuario del cinema’ da preservare e rilanciare.
Mentre ‘la Grande Bellezza’ concorre per l’oscar, a dimostrazione di quanto sia apprezzato il nostro cinema nel mondo, Roma non si può permettere di far scivolare nell’abbandono quel patrimonio storico e di competenze racchiuso negli studios di Cinecittà.”
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.