Municipi: | Quartiere:

“Christmas Run”, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

La corsa podistica non competitiva si è svolta il 21 dicembre nei viali della splendida Villa Pamphilj

Essere un Over 79 rivela di aver partecipato per circa trentanni a tantissime corse podistiche, confrontandole per i percorsi, l’organizzazione, e altre caratteristiche. Ai tanti paragoni mi mancava però quello della“Christmas Run”, la mezza maratona che si svolge nell’interno di Villa Pamphilj e che domenica 21 dicembre ho corso per la prima volta.

Un percorso quello della Christmas Run di 21 km immerso nel verde, è vero che la gara di domenica ha richiesto per brevi tratti, una particolare attenzione, per le radici degli alberi che sporgevano dal terreno, e dal fango che ha reso sdrucciolevole una parte del percorso, ma tutto sommato partecipare a questa corsa mi ha permesso di acquisire gioie e soddisfazioni.

DSC02783Posso definire la“Christmas Run” con tantissimi aggettivi positivi, nonostante la caduta (per fortuna senza conseguenze) al 16° km a causa per l’appunto di una radice di un albero secolare troppo sporgente.

In primis la Christmas Run è una gara non competitiva, aperta a tutti, il programma prevedeva la possibilità di correre, ma anche di marciare a passo, e con diversi traguardi: percorso corto di km 5,700 percorso medio di km 10,548 e con la distanza massima di km 21,097, in gruppi all’andatura prescelta ed assistita da pacemaker, lungo i meravigliosi viali del parco.

Bel percorso ondulato, la visione delle meraviglie di Villa Pamphilj, la distanza di 21 km ottimale come allenamento per la prossima Roma-Ostia, la scenografia, tutti i concorrenti infatti indossavano i tradizionali cappellini di Babbo Natale. E poi una manifestazione sportiva che unisce lo sport con la solidarietà.

DSC02826Il ricavato sarà devoluto alla casa famiglia di Chiara e Francesco, presente alla manifestazione con un gazebo, dove è stato distribuito il materiale illustrativo sui programmi e le iniziative della casa famiglia, da loro gestite a Torvaianica.

La giornata assolata ha reso ancor più festosa la manifestazione, rendendola ai miei occhi più bella è importante. Sono convinto che ogni podista dovrebbe partecipare alla Christmas Run almeno una volta nella vita per godere e assimilare una nuova esperienza di gara.

L’evento sostenuto dall’Associazione Stradafacendo Onlus, dall’Associazione Sportiva Albatros, da Cristina Maltese, presidente del XII Municipio del comune di Roma e da Fabio Bellini, vice presidente Commissione Affari costituzionali della Regione Lazio, il tutto seguito e supportato anche dall’ente del parco e la commissione sport del Comune di Roma.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento