Nuovo Cinema Aquila: i cittadini interrogano la sindaca Virginia Raggi

Cinquecento firme per sapere tempi e criteri dell'indizione di un nuovo bando
Il Nuovo Cinema Aquila è ormai chiuso da un anno. Per la riapertura serve un nuovo bando di assegnazione ed è quello che chiedono i cittadini con circa 500 firme sotto un’iterrogazione d’Iniziativa Popolare alla neo sindaca Virginia Raggi, che sarà consegnata al Segretariato Generale martedì 28 Giugno 2016 alle ore 10.00.
Per la prima volta, i cittadini utilizzano lo strumento dell’interrogazione diretta al sindaco per chiedere i criteri, le tempistiche per l’indizione di un nuovo bando di assegnazione, nonché le eventuali misure immediate che consentano la riapertura del Cinema anche in via parziale e temporanea, fino alla definitiva assegnazione.
In base alle norme dello Statuto comunale, la neo Sindaca Virginia Raggi dovrà rispondere per iscritto entro e non oltre i 60 giorni dal deposito. La risposta sarà inoltre protocollata, pubblicata sull’Albo Pretorio e inviata a tutti i consiglieri comunali, diventando a tutti gli effetti un atto pubblico sui reali indirizzi della nuova amministrazione rispetto al Cinema Aquila.
Le firme sono state raccolte durante la due giorni di mobilitazione artistica per la riapertura del Nuovo Cinema Aquila promossa da Fabrizio Cianci, Edoardo Dell’Acqua, Ilari Valbonesi e con la collaborazione di Filippo Ruggeri.
I cittadini – spiega l’associazione EcoRadicali, tra i promotori dell’iniziativa – chiedono che “il cinema torni a svolgere il suo ruolo di impegno culturale e coesione sociale sul territorio e per la Capitale, coniugando le prime visioni con una programmazione di qualità attenta al cinema d’autore, ai documentari, alle opere prime e ai film indipendenti.”
“Attraverso questa iniziativa – concludono – si intende anche iniziare un processo di trasparenza su tutti i beni demaniali del Comune di Roma, perché essi tornino ad essere amministrati in un’ottica di sviluppo sostenibile, culturale e sociale, per una gestione del bene pubblico compartecipata dai cittadini.”

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento