Farmacia Federico consegna medicine

Cinema Impero, il 12 Luglio partono i tavoli di progettazione di quartiere

"Pensi che il cinema impero debba riaprire"? Una domanda a cui il 100% degli intervistati ha tuonato un chiaro e unico SI, senza se e senza ma
riceviamo e pubblichiamo - 10 Luglio 2012

La raccolta firme per la riapertura dell’ex Cinema Impero è stato un piccolo miracolo compiuto dai tanti cittadini di Torpignattara che hanno deciso di mettersi in campo per riappropriarsi (non solo simbolicamente) del glorioso Cinema Impero.

Quattromila firme, raccolte porta a porta, dai tanti che attraverso il gruppo Facebook – creato dal CdQ Torpignattara e dall’Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros – hanno creato una rete di cittadinanza attiva forte e importante.

Durante la raccolta firme e durante i due "check point" di raccolta, abbiamo condotto alcune interviste "informali" (quasi un migliaio mal contate).
Interviste condotte magari davanti un caffé o magari aspettando che il cane finisse di fare i suoi bisogni. Niente "scientificità" ma solo normale conversazione.
In queste occasioni abbiamo però somministrato più o meno sempre le stesse domane:

"Pensi che il cinema impero debba riaprire"? Una domanda a cui il 100% degli intervistati ha tuonato un chiaro e unico SI, senza se e senza ma.
A seguire questa – retorica – domanda apripista abbiamo poi posto quella più di contenuto: "Cosa pensi dovrebbe diventare il cinema? Dovrebbe riaprire solo come cinema, dovrebbe essere uno spazio polifunzionale o dovrebbe essere qualcos’altro?"

Le risposte – con nostra grande sorpresa – sono state omogenee, segnale di un comune sentire che va al di là di qualsiasi progettualità "dall’alto" e di qualsiasi "ricerca di mercato".
La quasi totalità degli intervistati hanno presentato il desiderio di vedere coordinati più servizi all’interno di quel meraviglioso "contenitore" che è l’Ex Cinema Impero.
Una struttura, quindi, che è percepita dalla cittadinanza come uno spazio plurale, aperto a molteplici servizi, coordinati fra loro e tutti centrati sulla diffusione culturale, sulla socializzazione e sul "consumo" di intrattenimento.

In buona sostanza la cittadinanza di Torpignattara vede nell’Ex Cinema Impero un luogo in cui far convivere:

– un cinema
– un teatro
– una biblioteca (magari multilingue)
– una ludoteca
– uno spazio espositivo/polifunzionale
– una libreria
– uno spazio in cui fondere intrattenimento e ristorazione

Queste proposte sono state confermate da un piccolo sondaggio effettuato online sulla pagina Facebook del gruppo in cui si è emersa anche l’idea (sulla scorta di esempi simili sparsi un po’ ovunque in europa) di un vero e proprio centro culturale a 360°, una sorta di casa delle arti e delle culture.

Adotta Abitare A

Alla luce di questi risultati invitiamo i tanti che si sono spesi a raccogliere le firme e tutto il quartiere di Torpignattara a partercipare ai tavoli di progettazione di quartiere che si terranno presso la Casa della Cultura a Villa De Sactis.

In questi tavoli cercheremo di sintetizzare le varie proposte pervenuto in un Progetto di Quartiere che rappresenti punto di partenza di qualsiasi ri-progettazione dello spazio.

Gli appuntamenti previsti sono due:

12 luglio 2012 – Valutazione, discussione e integrazione delle varie proposte in un documento di sintesi che verrà redatto dal gruppo di lavoro delle realtà promotrici (CdQ e Associazione)
19 luglio 2012 – Lettura del documento, discussione e votazione del documento

Ma il lavoro non finisce qui! Con il nostro progetto di quartiere in mano, inizieremo infatti a far convergere la politica locale su questa proposta, auspicando la votazione di una mozione in cui il Municipio VI all’unanimità si impegni nei modi e nelle forme opportune e necessarie ad avviare un proccesso partecipato fra cittadini, istituzioni e proprietà per arrivare a sviluppare in tempi brevi un progetto concreto di riapertura della struttura.

Sarà un compito durissimo, ma noi tutti abbiamo già dimostrato che questo quartiere, quando si unisce veramente, è capace di tutto!

CdQ Torpignattara
Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros

 

 

 

 

 

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti