

Si svolgerà il 25 Marzo 2009, dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi Frentani
Si terrà il prossimo 25 Marzo 2009, ore 9.30, presso il Centro Congressi Frentani, in via Frentani 4, il Convegno “Dall’Università al lavoro: giovani e scienza contro la crisi” organizzato da Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi Roma Tor Vergata, con ItaliaLavoro.
Sono complessivamente 1732, i tirocini di inserimento lavorativo attivati dall’Università Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Università degli studi di Roma Tre grazie al Progetto Fixo. Formazione Innovazione per l’Occupazione (FIxO) è un progetto promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di ItaliaLavoro che ha assicurato, per tutto il 2008, la possibilità, per un laureato, di vivere una concreta esperienza lavorativa e formativa in azienda.
Da una stima provvisoria emerge che, ad oggi, su 712 tirocini attualmente conclusi, complessivi delle tre università, il 42% è stato contrattualizzato dall’Ente ospitante di cui 142 tirocinanti provenienti dall’Ateneo Sapienza, 114 dall’Università di Tor Vergata e 41 dall’Università degli studi di Roma Tre.
Durante il Convegno verrà consegnato il rapporto dettagliato dei risultati sia complessivi che declinati per ogni singolo ateneo.
L’apertura dei lavori è affidata ai Rettori dei tre Atenei coinvolti che, brevemente, introduranno l’esperienza del Progetto Fixo e del tirocinio, in generale, come strumento di politica attiva del lavoro. A seguire gli interventi di: Silvia Costa (Assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio), Massimiliano Smeriglio (Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Provincia di Roma), Natale Forlani (Presidente, Italia Lavoro), Lea Battistoni (Direttore Regionale al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Lazio), Piero Lucisano (Responsabile SOUL) e Cesare Romiti (Presidente Accademia delle Belle Arti).
“Il Tirocinio: svolgimento, esiti e valutazioni”, questo è il tema centrale della Tavola Rotonda introdotta da Giovanni Chiabrera (Responsabile Nazionale Progetto Fixo) e moderata dal giornalista del TG2 Dario Laruffa alla quale parteciperanno Veronica Spanu(Responsabile Unità Selezione Acea S.p.A.), Francesco Civita (Responsabile Amministrativo, Agenzia Nazionale Stampa Quotidiana “Il Velino”- Impronta Srl), Carlo Lagana’ (Responsabile Rapporti con le Università e Businnes School, ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero), Paolo Mulè, Silvia Flaim e Elinda Shehati (Tirocinanti del Progetto Fixo).
Le conclusioni sono affidate a Pasquale Viespoli (Sottosegretario del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali).
Il programma nel dettaglio:
Ore 9.00 Registrazione e consegna dell’attestato di partecipazione ai tirocinanti
Ore 9.30 Saluto introduttivo delle Università aderenti al Progetto FixoGuido Fabiani (Rettore Università degli Studi di Roma Tre)Luigi Frati (Rettore Sapienza Università di Roma)Renato Lauro (Rettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
Ore 9.45 Saluto delle AutoritàSilvia Costa (Assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio)Massimiliano Smeriglio (Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Provincia di Roma)
Ore 10.15 “Dall’Università al lavoro: giovani e scienza contro la crisi”Natale Forlani (Presidente, Italia Lavoro)Lea Battistoni (Direttore Regionale al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Lazio)Piero Lucisano (Responsabile SOUL)Cesare Romiti (Presidente Accademia delle Belle Arti)
Ore 11.15 Coffee Break
Ore 11.45 Tavola Rotonda: “Il Tirocinio: svolgimento, esiti e valutazioni”Introduce Giovanni Chiabrera (Responsabile Nazionale Progetto Fixo)Consegna simbolica dell’attestato di partecipazione al Progetto FixoModeratore Dario Laruffa (Tg2 Rai)Veronica Spanu (Responsabile Unità Selezione Acea S.p.A.)Francesco Civita (Responsabile Amministrativo, Agenzia Nazionale Stampa Quotidiana “Il Velino”- Impronta Srl)Carlo Lagana’ (Responsabile Rapporti con le Università e Businnes School, ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero)Paolo Mulè, Silvia Flaim, Elinda Shehati (Tirocinanti del Progetto Fixo)
Ore 13.15 ConclusioniPasquale Viespoli (Sottosegretario del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali)
Info: www.jobsoul.it; www.progettofixo.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.